Albero di Limoni, foglie gialle e attorcigliate?

Mi è stato regalato un albero di limoni da tre settimane, e sembra sia già in fase moribonda! Credo di averlo innaffiato quanto basta, circa ogni tre giorni..in ogni caso sono stata attenta al colore del terriccio per vedere quanto la pianta sembrasse secca. Mi hanno detto di non metterci concime per ora. La pianta è in un balcone esposto ad Est, e tutta la mia casa è purtroppo esposta a ventilazione. Sto notando sempre di più foglie mezze verdi e mezze ingiallite, attorcigliate; se le vado anche solo a toccare un po', qualcuna già cade. Anche i fiori che stavao sbocciando si sono ammosciati e hanno perso petali. Non so cosa sbaglio, questi fattori sono sintomi di che cosa? è il secondo albero di limoni che sto facendo morire :(

Aggiornamento:

scusate volevo dire ad Ovest

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ciao,

le foglie del tuo limone hanno le nervature verdi intense mentre i tessuti internervali sono di un verde più chiaro ? Questa è una manifestazione tipica di carenza di ferro e potrebbe essere anche di manganese.

Il terreno potrebbe essere troppo ricco di sostanza organica e terreno calcareo.

Per quanto riguarda il ferro, la pianta non riesce ad assorbirlo perchè il terreno potrebbe essere troppo calcareo Quindi ciò che devi fare è correggere il grado di alcalinità del terreno mediante l'uso di sostanze acidificanti quali i Chelati di Ferro (li trovi da un buon vivaista) che darai sia al terreno (segui le indicazioni indicate nella confezione) che alla foglie.

Sicuramente anche l'esposizione non è corretta, troppa aria fredda o fresca investe la tua pianta. il clima deve essere mite e la pianta va esposta solamente quando la temperatura è superiore ai 20°

Una volta che avrai corretto queste anomalie e le foglie del tuo limone saranno ritornate normali (abbi un pochino di pazienza e dai tempo alla pianta di riprendersi) .

ciao...sergio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

L' esposizione va bene, ma secondo me non è un problema legato all'acqua o alla terra, ma quando le foglie sono attorcigliate

molto probabilmente è infestato da larve di parassiti. Compra un antiparassitario dal fiorista o anche al supermercato, spruzza bene tutte le foglie anche da sotto e quando non ci batte il sole. CIAO

• Anonimo
    8 anni fa

a scanso di equivoci, dovresti travasarlo in un vaso grande e profondo e mettere del pietrisco sul fondo, perchè potrebbe essere affetto da clorosi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.