omertino87 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Hypostomus plecostomus illuminazione?

Salve,ho acquistato da circa 2 giorni,una "coppia" di Hypostomus plecostomus,nell'acquario non ho un neon, ma una lampada fluorescente(7 watt,luce fredda) che emana una luce da 35w di una vecchia lampada ad incandescenza.

Domande:

1)Posso accendere per qualche ora al giorno la luce?oppure è troppo intensa?

2)L' acquario è posizionato in una zona molto tranquilla della casa,la luce solare che penetra da una porta vicina,non è mai diretta,perciò posso dire che i pesci stanno in una situazione di "penombra totale" tutto il giorno.Pensate che a lungo andare i pesci possano essere danneggiati dalla poca luce?.

Grazie a tutti,per cortesia risposte serie,sono un neofita perciò mi occorre la chiarezza più assoluta nelle risposte,grazie.

Aggiornamento:

la vasca e di 50litri

4 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ma ti sei documentato prima di acquistare quei pesci?

Crescono oltre i 30 cm

http://3.bp.blogspot.com/_ugllf_YKCmI/TNxFe5A43XI/...

Non ci possono stare in 50 litri

http://www.seriouslyfish.com/species/hypostomus-pl...

Non hanno bisogno di molta luce, anche per che sono animali prettamente notturni, e necessito di numerosi anfratti per nascondersi altrimenti se li contendono.

Quella vasca ha una illuminazione media sufficiente ber la buona parte delle piante tranne quelle rosse o particolarmente esigenti.

La luce è importante per scandire il ritmo circadiano dei pesci, devi accenderla per almeno 8 ore al giorno, altrimenti le piante soffrono anche loro.

L'acquario starebbe ancora meglio in un stanza buia illuminato solo dalla sua luce.

Tenere la vasca in ambienti luminosi rende difficile controllarne l'illuminazione, creando problemi di alghe. In genere si accende alla sera per due motivi, la corente costa meno e ti buoi godere la vasca illuminata, io accendo dalle 18 alle 2.

Poi qui