omertino87 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Hypostomus plecostomus illuminazione?

Salve,ho acquistato da circa 2 giorni,una "coppia" di Hypostomus plecostomus,nell'acquario non ho un neon, ma una lampada fluorescente(7 watt,luce fredda) che emana una luce da 35w di una vecchia lampada ad incandescenza.

Domande:

1)Posso accendere per qualche ora al giorno la luce?oppure è troppo intensa?

2)L' acquario è posizionato in una zona molto tranquilla della casa,la luce solare che penetra da una porta vicina,non è mai diretta,perciò posso dire che i pesci stanno in una situazione di "penombra totale" tutto il giorno.Pensate che a lungo andare i pesci possano essere danneggiati dalla poca luce?.

Grazie a tutti,per cortesia risposte serie,sono un neofita perciò mi occorre la chiarezza più assoluta nelle risposte,grazie.

Aggiornamento:

la vasca e di 50litri

4 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ma ti sei documentato prima di acquistare quei pesci?

Crescono oltre i 30 cm

http://3.bp.blogspot.com/_ugllf_YKCmI/TNxFe5A43XI/...

Non ci possono stare in 50 litri

http://www.seriouslyfish.com/species/hypostomus-pl...

Non hanno bisogno di molta luce, anche per che sono animali prettamente notturni, e necessito di numerosi anfratti per nascondersi altrimenti se li contendono.

Quella vasca ha una illuminazione media sufficiente ber la buona parte delle piante tranne quelle rosse o particolarmente esigenti.

La luce è importante per scandire il ritmo circadiano dei pesci, devi accenderla per almeno 8 ore al giorno, altrimenti le piante soffrono anche loro.

L'acquario starebbe ancora meglio in un stanza buia illuminato solo dalla sua luce.

Tenere la vasca in ambienti luminosi rende difficile controllarne l'illuminazione, creando problemi di alghe. In genere si accende alla sera per due motivi, la corente costa meno e ti buoi godere la vasca illuminata, io accendo dalle 18 alle 2.

Poi qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

ti dicevo che due pesci di 15 cm non ci stanno e tu ci metti due pesci da 30 cm?

Maturazione?

Analisi del acqua?

Tutti optional?

Quante ore tenere accesa la luce lo trovi scritto in qualunque manuale di acquariofilia, questo mi da pesare che tu hai allestito senza documentarti minimamente.

Non dire che non do riposte sincere, ti ho dimostrato quanto grandi diventano, ti ho fornito la scheda da un sito affidabile, rispondendo e argomentando le risposte alle tue domande, se non ti stanno bene le risposte non so che farci, la realtà non cambia.

Se vuoi un altro parere più professionale del mio vai su acquaportal, che è la terza comunity sul acquariofilia al livello mondiale.

Buona fortuna.

• 8 anni fa

La luce che hai è eccessiva, io la terrei accesa non più di 6 ore al giorno.

Non ci sarebbe problema se nella vasca fossero presenti nascondigli sotto i quali i pesci possano rifugiarsi (legni per acquario in vendita nei negozi).

I plecostomus non amano la luce intensa, ed hanno bisogno dei legni non solo per rifugiarsi, ma anche per rosicchiarli.

Al negozio non ti hanno detto che i plecostomus possono crescere fino a 30 cm?

Se i tuoi pesci cresceranno, non avrai spazio a sufficenza nel tuo acquario.

Ciao.

Auguri.

• 8 anni fa

ma perchè non hai messo il litraggio della vasca?

35 watt su un acquario di 2 litri sono troppi, su un acquario da 100 vanno bene

La lampada va bene, quello che non va bene è il pesce. Cresce sui 50cm in natura, in acquario minimo servono 600 litri, te ne hai 50.

Riportalo al negoziante

Fonte/i: da wikipedia Da molti considerato necessario solamente per pulire le rocce e i vetri dalle alghe, H. plecostomus è in realtà un pesce che necessita di condizioni ideali dell'habitat, ma spesso non viene allevato come si dovrebbe. È una specie estremamente diffusa e conosciuta. In base ad esperienze personali, è possibile affermare con certezza che un solo esemplare di piccole dimensioni introdotto in un acquario di circa 85 litri netti, è in grado di ripulire il fondo ed ogni altra superficie dalle alghe nel giro di pochi giorni. Rimane tuttavia il fatto che deve necessariamente essere nutrito utilizzando, a tale scopo, appositi mangimi che, depositandosi sul fondo della vasca, gli consentono di mangiare in tutta tranquillità, evitando la competizione con altri "ospiti" dell'acquario. In ultimo non bisogna assolutamente dimenticare che questo loricaride raggiunge notevoli dimensioni in brevissimo tempo
  • Anonimo
    8 anni fa

ciao senti io avevo un acquario è tenevo sempre una luce a led,quindi credo che sia la luce migliore per un acquario è non ha causato danni comprala!! oppure vai in un negozio di animali ciao!!

PS (credo che sia troppo potente la luce che hai!) ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.