Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 8 anni fa

durante un brillamento.... che cosa?

durante un brillamento di un una stella, un abitante di un pianeta che gravita attorno ad essa, cosa vedrebbe?

3 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Quello che vediamo noi già da Terra con gli elioscopi!

    I brillamenti o flares sono giganteschi crepacci che si aprono sulla fotosfera del Sole, dovuti ad intensa attività convettiva del plasma. I brillamenti sono i punti di uscita delle linee di forza dei campi magnetici solari, che poi rientrano nelle macchie creando una struttura incurvata a "gabbia", tipica del plasma, che si contorce ulteriormente su se stessa a causa della rotazione differenziale.

    Il Sole è fatto di plasma essendo una stella e le zone equatoriali ruotano più velocemente di quelle polari. Il risultato è un intrecciamento delle linee di forza dei campi magnetici.

  • 8 anni fa

    Ecco cosa vedrebbe:

    http://legault.perso.sfr.fr/f000719.html

    Naturalmente non a occhio nudo,

    ma con strumenti speciali, come ha detto Roger.

    .

    .

  • Lugath
    Lv 5
    8 anni fa

    Un brillamento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.