La dignità vale più della vita?

19 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Anche a me hanno colpito le ultime parole dell'ultimo suicida.

Mi ha subito colpito quella che a me è sembrata una drammatica contraddizione: che dignità ti può dare una morte da suicida? E subito dopo il pensiero "ma chi se ne fréga dei debiti con equitalia?"

Magari quel povero cristo ha messo le corna alla moglie senza problemi, ha ignorato i suoi figli senza problemi, ha licenziato qualcuno sempre senza problemi e poi? si sente toccato nella dignità perché gli arriva una cartella esattoriale?

Ma in che mondo viviamo? In un mondo fatto di raccomandate con ricevuta di ritorno? Ma quale cacchio di senso hanno queste cose? La vita è un bene che non può essere contraccambiato con una cosa così.

• 9 anni fa

Vale di più la morte dopo aver vissuto con dignità. C'è dignità anche nel chiedere l'elemosina. Non C'è dignità nello sfruttamento dell'uomo sull'uomo é una vita indegna.

• 9 anni fa

senza la vita non esiste la dignita'.

• 9 anni fa

Il problema già se lo pose Spartaco nel 70 a.c.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nil
    Lv 5
    9 anni fa

so solo che il lavoro non dovrebbe prendere questo valore

simili concetti sono stati trapiantati da un capitalismo sovraproduttivo ed immorale

qualche secolo fà si produceva in base ai propri bisogni personali e si lavorava un quarto rispetto ad oggi

con l'arrivo dell'industrializzazione qualcosa di estremamente inumano(come cominciare a starsene chiusi in una fabbrica 10h al di)e contorto si é insediato

comprare,comprare tutti cominciarono a lavorare come pazzi per comprare auto,tv,mobili,case,elettrodomestici ecc..

e tramite una propaganda ipnotica durata piu di 2secoli oggi siamo ridotti a starcene chiusi in fabbrica 10h al di per un piatto di patate e lenticchie senza aver soldi per curarci

tanto valeva restare nel medioevo,lavorare di meno per mangiare e morire nella stessa maniera

• 9 anni fa

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al...

Preferisco andare a fare le rapine e fare il carcere (dignitosamente) piuttosto che spararmi.

OPS!....mi hanno eliminato la domanda?

• 9 anni fa

....credo che non ci sia nulla che valga più della vita.....oltre la vita c'è solo il nulla....

• Fil
    Lv 7
    9 anni fa

Se ti puntano un revolver alla tempia penso che l' ultima cosa alla quale pensi sia la dignità :-))

ciao

• Solitamente la dignità della persona ha un valore inestimabile, perció non puó neppure avere un valore economico tanto è preziosa...

• La vita vale molto di più di 15000 euro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.