Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 8 anni fa

Che tipi di pannelli in legno è meglio utilizzare per un tramezzo?

Salve a tutti, dovrei fare un tramezzo divisorio in una stanza di altezza 3 metri e di larghezza 3 metri e 15...vorrei fare il tramezzo con dei panelli in legno ( ovviamente ci và una porta a soffietto) ma non sò quali siano i più adatti e più economici...a far ciò con le perline, mi costerebbe una barca di soldi e di lavoro, inoltre vorrei escludere il cartongesso...come fare? datemi un consiglio in base alle vostre conoscenze in merito...grazie!

2 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao !

Ci sono molti tipi di pannelli che non costano molto ma poi non sono presentabili , nel senso che poi devi spendere ulteriori soldi a ricoprirli con qualche cosa .

Io per esperienza ti consiglio pannelli in OSB ( pannello a scaglie orientate ) , non è altro che un pannello fatto con scaglie di svariati legni , pressate e incollate. Si presenta molto decorativo e resistente a tal punto che lo utilizzano anche per lavori esterni ma deve comunque sempre piacere per metterlo come divisorio in un locale.

Il costo va da 6 euro il mq di quello spessore 9 mm a 10 euro di quello con spessore 24 mm .

Sicuramente se ci devi mettere una porta a soffietto dovrai creare una parete doppia , va be questo lo vedrai poi tu .

Ciao ciao

Fonte/i: Hobby falegnameria
  • 8 anni fa

Ma usa il cartongesso! Hai la possibilità di insonorizzarono, costa pochissimo, è già dotato della possibilità di inserire lo stipite della porta, posarono non sporca e poi lo puoi decorare a tuo piacimento.

Il legno per me non è una grande soluzione. E non devi contare solo il prezzo del pannello (che poi sono due cortine) ma anche della struttura interna! E poi va comunque stuccato e pitturato!

Il legno a vista cista un'abbiso, chi te lo fa fare!!!

Fonte/i: Sono architetto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.