TRATTORINO RASA ERBA - QUALCHE DRITTA?

Ciao a tutti!

Sto valutando di comprare un trattorino rasa erba usato (visti i prezzi!) ma non ci capisco molto di marche, modelli, ecc.

Mi date qualche dritta? Non devo tagliare una grandissima superficie, su quanti cavalli mi oriento?

Manutenzioni? Grazie mille!!!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

non conoscendo la superficie del terreno da tosare ti posso consigliare una macchina per 4000 mq.

Le caratteristiche dovrebbero essere queste:

- potenza 14-15 hp

- cambio idrostatico

- diametro di taglio 100 cm

- 2 lame da 50 cm

- peso 200 -215 kg

- altezza taglio 7 posizioni

- gancio di traino per eventuale caretto

- funzionamento motore a benzina verde

- scarico laterale dell'erba triturata

Parlando di marche con un amico meccanico, mi disse che le ditte costruttrici sono diverse (marche) ma che i motori e i pezzi di maccanica sono uguali per tutti in quanto a produrli è una ditta sola !

Una valida macchina potrebbe essere questa (io la uso e sono contentissimo), sego circa 3000 mq in 4 ore, con erba alta fino a 20 cm.

Valuta tu.

http://www.alpinaitalia.it/SchedaProdotto.asp?Azio...

ciao...segio

• 8 anni fa

Avresti fatto meglio ad indicare (ettaro più ettaro meno) l'estensione del prato che intendi rasare.

Ad ogni buon conto io di marche ne capisco meno di te, quando accarezzai l'idea dell'acquisto andai a controllare i materiali con il quale era costruito, i consumi, la potenza motore, il tipo di trasmissione, la possibilità di collegare un carrellino e/o altri attrezzi, la reperibilità ed il costo dei pezzi di ricambio e gli accessori. Come manutenzione, per esperienza indiretta, posso dirti che tra quei trattorini ed un motocoltivatore di media potenza (7 cavalli) c'è poca differenza. Considera che hai bisogno di un locale tutto per lui e che, una volta posteggiato, come sempre avrai l'ambiente che puzzerà di benzina, olio, ecc. ecc. per cui.......

Le potenze di quei trattorini non sono sono eccessive; Bricocenter li vendeva intorno a 1800-2000 euro.

La mia motozappa da 7 HP la posteggio in garage, ma è isolato rispetto al resto dell'abitazione; i vari olii (miscela, trasmissione & filtro aspirazione) sono conservati in un vecchio armadio metallico da ufficio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.