come posso risolvere il problema degli asciugamani?

Mia mamma, tutte le volte che mette gli asciugamani in lavatrice, escono che fanno cattivo odore.

ha provato a mettere ammorbidenti di tutti i tipi, compresi i più profumati, ma non è servito.

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Se gli asciugamani puzzano significa che sono infestati da batteri che, appunto, ne causano il cattivo odore.

Le alternative sono due: aumenta la temperatura di lavaggio e portala ad almeno 60°, oppure aggiungi al detersivo candeggina, se sono bianchi, o disinfettanti tipo Napisan, se sono colorati.

Un altro accorgimento: il detersivo liquido in genere non lava bene come quello in polvere. Se usi detersivo liquido sarebbe auspicabile che passassi a quello in polvere, almeno per quanto riguarda la biancheria cosiddetta pesante (lenzuola, tovaglie, asciugamani, strofinacci, ecc.).

• 8 anni fa

facilissimo, semplicissimo, aggiungi in lavatrice mentre metti anche il sapone del bicarbonato, proprio quello che si usa in cucina per levare l'acidita' allo stomaco, il bicarbonato aggiuge freschezza, pulizia ed un buon odore, ciao.

• 8 anni fa

come già ti ha suggerito un altro utente devi aggiungere BICARBONATO. Lascia stare i vari prodotti costosi che ti hanno suggerito. Può essere che tua mamma usa troppo detersivo e rimangono tracce di detersivo che trattengono lo sporco e i cattivi odori... ti può sembrare assurdo, ma è così!! Senti a me, lavali a 60 senza detersivo solo con bicarbonato e al posto dell'ammorbidente metti dell'aceto bianco nella vaschetta... L'aceto renderà i tuoi asciugamani più morbidi e neutralizzerà i cattivi odori.

• RosaL.
    Lv 7
    8 anni fa

Ho risolto il problema molto semplicemente lavandoli a 60°.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ti consiglio di usare un cucchiaio di napisan ad ogni lavatrice, il cattivo odore è sempre causato da batteri che il normale detersivo non riesce ad eliminare.

• 8 anni fa

probabilmente hanno ancora dei batteri. alza la temperatura qnd lavi, io aggiungo anke amukina in polvere che disinfetta, mia mamma usa il bicarbonato

• 8 anni fa

Se sono asciugamani colorati potrebbe essere un problema... non tutti gli asciugamani sono colorati con prodotti di qualità.

- Ti consiglio di usare pertanto solo asciugamani bianchi o comunque molto chiari e lavarli a 90° (fallo di sera che si risparmia sulla corrente).

- Usa la candeggina in fase di prelavaggio quindi ne versi un pochino quando comincia a tirare acqua dalla prima vaschetta.

- Usa detersivi liquidi perché quelli in polvere o in gel a lungo andare intasano la lavatrice.

- Usa un ammorbidente profumato e possibilmente concentrato oppure quello in cristalli (mi sembra che la marca sia Vernel).

- Non lasciare i capi in lavatrice a lungo, anzi appena il ciclo di lavaggio è terminato corri a stenderli fuori. Non permettere che l'acqua piovana li bagni altrimenti sarà stato tutto inutile.

- Potresti avere dei residui di detersivo e batteri all'interno della lavatrice quindi sfila il cassetto delle vaschette e pulisci con le dita prima e con un panno bagnato+sgrassatore poi, gli eventuali residui. Potresti anche chiamare un esperto e farti controllare l'interno della lavatrice magari per togliere un po' di incrostazioni.

Fonte/i: Esperienza personale da massaia
  • 8 anni fa

fai riparare la lavatrice!

• 8 anni fa

cambia asciugamano, non è un materiale buono..ormai non ci puoi fare piu niente x la puzza..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.