pani96 ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

il computer mi da la scossa?

Ciao a tutti, prima di tutto questa è una domanda seria quindi vi prego di rispondere solo se avete qualche conoscenza riguardo ai computer.

Mi sono accorto che ultimamente dopo che il computer è acceso (ho un portatile hp) le parti metalliche del pc si elettrificano(es griglia delle casse, varie porte usb etc) dando la scossa se si toccano; volevo chiedervi come e cosa dovrei fare in più se riuscite a darmi una spiegazione completa sul perchè si verifica questo strano fenomeno ve ne sarei grato. Ovviamente darò 10 punti alla miglior risposta.

Aggiornamento:

evitate le risposte idiote come : portalo dal tecnico o portalo da mia madre.

3 risposte

Classificazione
  • Toltan
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Viene da pensare che la 'massa' elettrica del computer non sia connessa con la rete elettrica ovvero, la massa del computer non vada a scaricarsi assieme alla massa elettrica del circuito elettrico di casa.

Probabile quindi che il computer (sopratutto) quando è connesso alla rete elettrica utilizzi un alimentatore che non è connesso a massa e quindi ha solo 2 poli (fase e neutro) isolando la dispersione dell'accumulo di corrente (massa appunto). Altrettanto è vero che, per scaricare l'elettricità data dal portatile basta creare una connessione a massa in una presa anche usb NON nei poli interni bensì nel rivestimento metallico che, appunto, funziona spesso da massa e, per ottenere quanto voluto ti basta un singolo cavo elettrico sufficentemente lungo, un chiodo ed una prolunga di qualunque tipo e lunghezza usb (anche pochi centimetri se ce l'hai).

spella le estremità del cavo, un lato lo avvolgi al chiodo e lo pianti su un muro adiacente a dove mantieni il pc, l'altro lato lo avvolgi sulla carcassa metallica della presa usb (esterno, ovvio, non dovrai toccare i 4 poli interni) magari avvolto con del nastro isolante ad evitare dispersioni non volute.

In questo modo per leggi fisiche la corrente statica sviluppata nel computer tenderà autonomamente a disperdersi dalla punta del chiodo (più un corpo è appuntito più tende a disperdere cariche statiche al sistema ad esso collegato - quindi la massa del pc -) e per farlo transita attraverso il cavo e la carcassa della presa usb. Semplice ed efficace, purtroppo non è molto estetico in ogni caso è funzionale.

Ciao!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

"Volevo aiutarti e ho cercato su Google... Ci sono pagine e pagine di risultati...

Il problema non ha delle cause ben note, e quindi nemmeno una soluzione precisa. C'è chi parla di surriscaldamento del portatile, chi parla di cariche elettrostatiche che si accumulano perché qualche componente hardware fa accidentalmente contatto con la scocca. C'è addirittura chi chiama in causa l'alimentatore del portatile, l'impianto elettrico della casa, la messa a terra del palazzo!"

Ti è utile?????????

• 8 anni fa

vz<

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.