Sognare di tornare in una casa che non sapevo di avere?

Dovevo andare da degli amici più tardi e così camminando per il centro (nella via dove ho abitato da bambina, fino a quattro anni) mi fermavo in un negozio di articoli per capelli e mi avviavo poi verso "casa".

Sapevo che casa "mia" era lì vicina... e così, come seguendo il filo di un ricordo fatto di immagini e sensazioni, mi si fa strada nella mente il percorso da seguire per arrivarci... vado fino in fondo alla strada, giro a destra sotto un colonnato, vedo una discesa ripida che corre ripida e stretta tra le case sulla mia destra, attraverso la strada e guardo le porte cercando di scorgere familiarità in una di esse, mi avvicino ad una piccola, vecchia in legno.

Ho le chiavi, la apro senza problemi ed entro dentro... una casa sconosciuta, ma totalmente familiare, avevo avuto una ripresa di coscienza e mi chiedo come potesse esser possibile che mi fossi dimenticata della casa in cui abitavo.... Sicuramente ci abitavo da sola... il mio gatto, un chiazzato bianco a macchie fulve, era tranquillo accovacciato vicino al divano, mi meraviglio che fosse ancora vivo e in buona salute, considerato che mi ero dimenticata anche di lui.... vicino al lavabo diversi cartoni di latte scaduto da tempo.... nel lavabo una teglia e piatti lasciati lì senza essere rigovernati.

Esco fuori accostando la porta - per la precisione tre porte: una ad una anta intera, una a due ante e quella più interna con riquadro in vetro tutte in legno azzurro chiaro e finemente e fittamente intagliato - dove trovo un ampio ed antico cortile con una zona quadrata/ rettangolare delimitata da un muretto in pietra. Le persone mi conoscevano e mi trattavano con naturalezza, senza darmi il benvenuto.... come se il mio non fosse stato un ritorno....

Ho provato una grande pace in quel cortile fatto interamente in pietra... un grande serenità...

ERO A CASA......

Cosa significa questo sogno?

Attualmente ho comprato casa col mio ragazzo e la stiamo ristrutturando sull'antico....

Aggiornamento:

No, non ho mai abitato in questa casa.... diciamo che è la zona ad essermi familiare.

.... e mai avuto un gatto.....

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

ci provo, sogno complesso ma a me sembra di aver capito il significato esaminando queste caratteristiche ----- sei bambina e guardi i cappeli nei negozi, segno che stai passando un periodo che ti trasporta da giovane ragazza a donna, poi il cappello indica saggezza, vai alla ricerca della casa dove abitavi da bambina ecco che ci sono momenti dentro di te che vorresti ancora essere piccola, amata, curata, ma purtroppo entrando dentro la tua casa ti e' sconosciuta anche se nello steso tempo famigliare, questo vuol dire che tu sei una donna che conosci bene te stessa ma stai attraversando un periodo molto impegnativo e di responsabilita', il gatto , l'animale che ha 9 vite e' segno di turbamenti, piccole paure, insicurezze sia economiche che personali nel tuo vivere quotidiano, questo e' rinforzato dal disordine che si vede in questa casa e tu stai guardando tutto quello che avevi dimentica dentro, latte, gatto, etc etc ----- il futuro della tua vita inizia quando apri le 3 porte -- queste indicano il futuro un salto dal presente --- il colore azzurro e' indicazione di speranza e cose belle, un colore che rende rilassati e calmi anche rinforzato dal vetro che indica onesta' e chiarezza, , quando entri nel cortile antico dove vedi pietra ecco che questa indica forza, carattere solido, futuro sano e buono, solido come la pietra, le persone ti davano il benvenuto allora tutti daccordo sulla tua nuova vita ed infine lo stesso piacere che hai provato nel sonno dentro quel cortile di pietra lo avrai per molti anni ---- sogno molto intrecciato, bellissimo perche' e' uno dei pochi che incontro cosi positivo per il tuo futuro---- tanti auguri e' stata una gioia interpretare questo tuo sogno - ---

Fonte/i: mi diletto ad interpetare sogni da oltre 20 anni
  • Sama
    Lv 6
    9 anni fa

ma questa casa esiste solo in sogno? la sensazione di essere a casa di nuovo, col proprio gatto, in una casa poi così riconosciuta come propria, sembra proprio un bel ricordo molto preciso...

se non è mai esistita, per quanto ne sai tu, se non hai mai avuto un gatto come quello da bambina, allora il tuo inconscio ti sta informando:

- sei già stata in questo mondo, hai avuto quella vita forse solitaria ma serena, che hai lasciato all'improvviso (non necessariamente nella città dove sei nata), sei tornata a visitarla ma ora, in questa vita, stai costruendo una esperienza felice e diversa (il sapere di avere un passato come anima ci rinforza nelle nuove scelte, che sono guidate dalla nostra volontà di evoluzione positiva).

Belle le tre porte, tutte azzurre ed intagliate...attraverso le porte accedi al tuo rifugio più intimo, la corte su cui si affacciava la tua casa, il tuo ricordo più vivo!

• 9 anni fa

questi momenti della tua infanzia possono esser stati citati nel sogno per molti motivi , io ne evidenzierei uno , noi , avendo un anima , ne affidiamo una minuscola parte a ognuna delle cose che ci appartiene da tempo e la sua perdita non sarebbe gradita , perciò , la tua coscienza ha influito sul tuo sogno come per dire : so che ti manca quella casa , ci eri affezionata , gli affidato il tuo affetto , ritorna da lei , dove sei cresciuta .

Se ho detto cazzate , scusami .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.