promotion image of download ymail app
Promoted
Pamela ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

perchè noi umani diamo ai cani gli avanzi di cibo?

sembra una domanda stupida e insensata ma non lo è!!!

la maggior parte di noi da al proprio cane gli avanzi di cibo.

ma perchè?

dopotutto quello che sembra immangiabile, scaduto o semplicemente schifoso perchè non lo dovrebbe essere anche per sto povero animale?

rispondete con risposte serie, grazie ^.^

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Dire che la tua domanda è insensata non è vero,perché c'è tantissima gente che invece di gettare il cibo avariato nell' umido preferisce darlo al cane.Vivendo in 2 può capitare di abbondare con le porzioni,se c'è qualcosa in più invece che metterlo in frigo lo allungo al cane e al gatto facendo loro cosa gradita,tipo noi quando mangiamo il dolce della domenica per intenderci.Ci siamo prefissi un baget per la ns. spesa,uno per gli alimenti del cane del gatto,uno per gli extra,alla fine della fiera non avanza nulla se tranne una fettina due di arrosto,un pezzettino di pizza,qualche micro pezzettino di pollo arrosto.Non darei mai un pezzo di carne avariato ai miei animali,è successo che ero a corto di danaro al cane ho cucinato a lungo la pasta senza sale e l' ho condita con del parmigiano e un po' di olio extra vergine di oliva,per quanto riguarda il gatto ho chiesto in prestito a mia sorella i soldi per acquistargli l' apposito mangime,lui è stato operato due volte causa l' occlusione all' uretra.Sono proprio state le buste e le crocchine economiche a provocargli il problema,mai dare cibo scadente agli animali per risparmiare,perché i soldi che si risparmiano prima li spenderai poi per curarli e per acquistare il cibo dietetico.E' capitato con del cibo specifico per animali pensiamo quindi ai danni che può recare un cibo avariato ammuffito,tra l' altro i condimenti che noi tanto prediligiamo ai cani e ai gatti fanno malissimo,latte e derivati,la carne di maiale,gl' insaccati,certe verdure a foglia verde,le verze ad esempio ci sono alimenti anche se freschissimi che al cane e al gatto non puoi dare.

Sono nata e cresciuta in una casa dove gli animali domestici hanno sempre goduto di grossa considerazione,mia madre mi ha insegnato fin da piccola che ciò che non piace a me,non piace nemmeno al mio cane e al mio gatto.Se si decide di accogliere nella ns. casa un' animale domestico,o lo si tiene "come Dio comanda" nel caso contrario si lascia l' animale dov'è.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

è un errore gravissimo ma purtroppo in molti lo fanno anche "a fin di bene"senza rendersi conto che fanno solo del male,ho sentito un sacco di padroni dire"ma io lo faccio per lui mi fa pena tanto un po che gli fa",e gli danno anche cose prelibate per noi ma che fanno male a loro,altri lo fanno per risparmiare soldi,le crocchette costano gli avanzi no,altri ancora lo fanno perchè pur di nn buttare quello che avanza lo danno al cane,altri ancora perchè sono radicati alla mentalità che i cani sono animali selvatici e forti che nn hanno bisogno di tante cure perciò se nn strozza nutre....qualsiasi sia il motivo fanno MALISSIMO,e i danni purtroppo di vedono!

bacioni

• 8 anni fa

Le persone generalmente danno ai propri cani i loro avanzi sia per una questione economica, sia perché si tratta di un retaggio delle generazioni passate, per le quali la cosa era normale.

In realtà dare al cane avanzi di cibo costituisce una dieta totalmente sbilanciata, soprattutto dal punto di vista dei grassi e dei carboidrati. Non dimentichiamo che il cane è un carnivoro, perciò la sua principale fonte di nutrimento non può essere pasta o riso, che riesce anche difficilmente a digerire.

Dare crocchette al cane può sembrare "crudele" ad un primo approccio, perché noi non lo vediamo come cibo... sbagliando, per altro, perché basta saper leggere le etichette dei prodotti per rendersi conto della loro composizione. Non è un caso se negli ultimi anni, in corrispondenza dell'aumento di vendita dei mangimi per animali, la vita media degli stessi si sia allungata di quasi un terzo. Crocchette di buona qualità (che non è uguale a dire crocchette delle più famose marche, però) possiedono inoltre integrazioni vitaminiche e non solo che prevengono molte delle malattie "tipiche" canine (dermatiti, problemi articolari, gastriti, caduta di pelo, ecc...).

• 8 anni fa

per risparmiare i soldi..

comunque io alla mia cagnolina do i croccantini oppure le cucino apposta la pasta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Io non li do avanzi ma cucino qualcosa apposta per le mie 2 cagnoline ... Oppure li do le crocchette o scatolette ... :)

• 8 anni fa

Sì è insensata.

Solitamente ai cani non si da roba ammuffita o veramente immangiabile.. Al massimo cose che per noi non sono abbastanza buone. E poi il cane è liberissimo di non mangiare ciò che gli fa schifo.

Se poi tu vuoi comprargli il caviale al tuo cane.. Bè meglio per lui.

• 8 anni fa

prima di tutto al cane non si possono dare robe ammuffite,o latte rancido ecc...gli si possono dare cose non fresche magari,tipo della carne che ormai per noi e' guasta,ma non ancora verde o con i vermi,allora la si da al cane,perche' non ha lo stomaco come il nostro,sono molto molto piu forti...molti pensano che il cane sotterri le ossa perche' non ha fame,o per non farle mangiare da altri,ma in realta' sotterrano la carne perche la preferiscono meno fresca,quindi la mettono sotto terra e fanno passare qualche giorno prima di mangiarla,cosi e' piu saporita per loro....

• 8 anni fa

mica gli diamo robba scaduta o altro!magari avanza il grasso del prosciutto e glielo diamo o la pasta avanzata il pane avanzato con il brodo carne ossi(che amano e che gli fanno bene,che sono pieni di calcio) e tutta questa roba loro la amano,poi c'è chi gli da anche le crocchette e i barattoli(che puzzano e non sono genuini)perciò non è uno schifo!!

• Anonimo
    8 anni fa

Perchè la gente fa SCHIFO, vorrei vedere loro mangiare gli avanzi, il al mio cane davo o le scatolette oppure preparavo la pasta con una spece di riso soffiato xD

Fonte/i: ME
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.