Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Ricette vegetariane per integrare proteine?

8 risposte

Classificazione
  • Marla
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

insalata messicana

Metti in una ciotola insalata verde o mista, peperone rosso e giallo tagliato a strisce sottili e saltato in padella, fagioli borlotti in scatola ben sciacquati, formaggio tipo linea osella.Per il condimento succo di limone sale e pepe un filo d' olio.Quest' insalata è anche pasto completo perchè ci sono anche le proteine di fagioli e formaggio e se pti va può essere servita con i nachos, le chips messicane

insalata di cous cous

io la faccio cosi'

in una ciotola metto pomodoro cetriolo e cipollotto fresco a pezzetti piccoli piccoli, peperoncino verde (tipo friarielli) tagliato a listarelle,mandorle, pistacchi e anacardi tritati grossolanamente,prugne secche denocciolate e tagliate a pezzetti, e un bel po di prezzemolo e del coriandolo tritati, condisco con olio sale e succo di limone e una manciata di menta fresca; quando il couscous e' cotto (al vapore) lo faccio raffreddare e ci verso il condimentio di frutta secca :)

purè di melanzane

Pasta di melanzane : cuocere le melanzane ancora con la buccia direttamente sull'occhiello della stufa (sporcherà un pò). Girarle da una parte all'altra quando vedete che la buccia è nera (quasi carbonizzata). Quando saranno cotte (diventeranno all'incirca la metà) togliete la buccia e lasciatele in un piatto affinchè perdano tutta l'acqua.

Tagliatele con un coltello per far venire una pastella (oppure usate un frullatore ma cosi verrà troppo pastosa e non si sentiranno piccoli pezzetti di melanzana). Tagliate della cipolla a cubetti piccoli e aggiungete alla pasta di melanzane, insieme ad un pò di sale e senape, servita con funghi crudi e broccoli lessati con un pò di limone

Ceci (già pronti) con peperone sott'aceto :

Tagliuzzare un peperone sott'aceto in piccoli pezzi che si aggiungono ai ceci. Aggiungere sale, olio e aceto a piacimento

oppure puoi preparae una vellutata di ceci

cuoci come sopra i ceci e passali col frullatore o meglio con lo schiacciapatate. aggiungi olio e acqua di cottura fino a quando la passata di ceci sarà quasi liquida.

metti in una coppetta con gamberi e cozze, pepa e servi con un filo d'olio

polpettine di ceci

500grammi di ceci secchi, 3-4 spicchi d'aglio, 2 cipolle medie, 50gr. di prezzemolo, 1 cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di semi di cumino, 1/2cucchiaino di bicarbonato di sodioin polvere, sale q.b. olio

(per quanto riguarda il cumino io ho usato solo i semi e li ho messi ad occhio)

cmq ho lasciato i ceci in ammollo tra le 24 e le 30 ore, li ho scolati e frullati cn le cipolle l'aglio e il prezzemolo (nn è stata una cosa facile, spero che nn sia stato un tuo problema!!)

ottenuto l'impasto ho aggiungo sale bicarbonato e cumino..ho mischiato col cucchiaio sta volta e ho messo in frigo per qualche ora (anche se la ricetta diceva per mezza giornata io nn avevo tempo)

oppure Ti consiglio quelli neri (molto usati nella cucina messicana) che sono ricchi di proteine. Li metti a bagno per tutta la notte, poi li scoli e li metti a bollire con cipolla, alloro, rosmarino e carota. Quando sono cotti li metti nel frullatore aggiungendo coriandolo, cumino, pochissimo peperoncino (oppure nulla se non ami il piccante), olio, sale e succo di limone. Frulli finche' non diventano una crema (aggiungi eventualmente un po' di acqua di cottura). Lascia raffreddare e mangiala su fette di pane tostato. E' un'ottima ricetta per vegetariani

• 9 anni fa

la natura ci dà tutto..no serve integrare se si mangia correttamente..legumi:la carne dei poveri cereali soia,la stessa insalata,carote,frutta secca in particolare è ricca di proteine...se poi sei vegetariano latte e uova sono proteine nobili uguali a quelle della carne...quindi frittata formaggi mozzarelle senza abusare possono essere consumati

• 9 anni fa

Ogni alimento almeno in minima parte contiene proteine quindi il problema non si pone. Quelli più ricchi di proteine sono i legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie...) e la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pinoli, arachidi...) e i semi oleosi (sesamo, lino, girasole, zucca...).

http://www.veganblog.it/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

è difficile proporti ricette vegetariane,,,,sn infinite....le proteine le trovi nella soia nelle uova tofu seitan tutti i tipi di legumi .puoi quindi preparare una frittatina ai germogli di soia,paella vegetariana,zuppe..........

• Anonimo
    9 anni fa

le proteine le trovi nella carne come nel regno vegetale in particolare nei legumi e frutta secca

• Anonimo
    9 anni fa

so che non ti farà cambiare idea il primo anonimo che te lo dice su yahoo, ma:

C A Z Z O VIVRAI MENO DI 80 ANNI, CHE C A Z Z O SPRECHI A FARE LA TUA VITA A CERCARE DI RIMPIAZZARE UNA BISTECCA? MANGIA UN C A Z Z O DI HAMBURGER E GODITI STA C@ZZO DI VITA

C A Z Z O

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.