Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 9 anni fa

Come posso chiedere di essere pagata?

Ho fatto una coperta all'uncinetto per una mia amica, abbiamo concordato il prezzo di 20 euro, ma al momento della consegna lei non aveva i soldi e io ho lasciato correre, poi la mia amica è partita, è passato un mese e non mi ha ancora pagato il lavoro, il problema è che non vorrei essere scortese o attaccata ai soldi, ma io ho comprato i materiali e ci ho perso del tempo e non so come chiedergli di saldare il conto senza passare da venale. cosa posso dirgli? ho provato a chiedergli se la coperta è piaciuta ma lei è stata vaga... che posso fare? in pubblico quando usciamo non mensiona la cosa.. non credo si sia dimenticata.

Aggiornamento:

@Benjy ti ringrazio.. questo lo so già.. ma mi serve più una frase detta bene per la circostanza, perchè non so come dirglielo, per il resto è una cara amica e non vorrei litigare con lei.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ti dico una cosa in tutta franchezza: se è una cara amica non se la prenderà di certo se le chiedi i soldi. Anche io come te mi facevo questi problemi qualche anno fa, poi però mi son detta che non è giusto che nella vita ti devi prendere inc*lature (scusa il termine ma quando ci vuole, ci vuole!) da tutti e persino dagli amici! Eh no... dagli amici no!

Ti deve dei soldi? Bene, glieli chiedi in maniera molto tranquilla. Faccia tosta. Le prime volte diventerai un peperone ma pian piano ti ci abitui. Ripeto: perché litigare se sono soldi che ti spettano? Anzi... una coperta all'uncinetto a 20 € mi sembra una bestemmia. Davvero solo il materiale... se è davvero una cara amica non si offenderà e dovrebbe anche riconoscerti il lavoro e il tempo profuso dandoti qualcosina in più rispetto a quanto pattuito. Almeno io così faccio con la mia amica che ricama.

Se si dovesse offendere pazienza... è perché si sente in torto perché ha davvero pensato di approfittare della tua bontà. Meglio perderla che trovarla una persona del genere ma i soldi fatteli dare comunque!

• 9 anni fa

appena la vedi dille : ma alla fine i soldi della coperta li hai adesso? sennò me li dai poi... " vedi che ti risponde..

• Anonimo
    9 anni fa

tu devi dirlo chiaramente senza paura di ferirla ,ti ha chiesto una comissione,avete parlato del prezzo,lei fa finta di non ricordare?tu non farle più nessun favore.

• 9 anni fa

non cè bisogno di litigare ma solo di parlare....se poi non vuoi diglielo direttamente vai sull argomento....parlaggli di un lavoro fittizio che stai facendo.....di che magari hai bisogno di un consiglio da lei.....se è piaciuta veramente...o che colori gli sono piaciuti di piu....di che hai chiesto 40 beuro....se le sembra tanto......cioè cerca di girarci intorno....anche se la cosa migliore sarebbe essere diretta....ma se non vuoi...gli e lo fai capire in questo modo....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • la vergogna deve essere sua e nn tua digli che ti deve dare i soldi e spiega a lei che non e che tu sia attaccata ai soldi ma solamente per il tuo tempo e il materiale ciò che è giusto e giusto diglielo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.