Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

si può essere vegani anche se portatori sani di anemia mediterranea?

io sono portatrice sana di anemia mediterranea ciò vuol dire che non ho l'anemia ma che cmq ho dei valori bassi di emoglobina, ematocrito, MCV, MCH, MCHC. e anche VLDL e acido folico. rischio qualcosa se ho un alimentazione vegana?

è importante grazie

Aggiornamento:

rispondo al secondo utente senza nome: io l'ho ereditata da mio padre quindi è una cosa genetica ma non devo fare trasfusioni, grazie a Dio, devo solo stare attenta per quando avrò un figlio. solo che volevo sapere se c'entrava qualcosa l'alimentazione. se non c'entra nulla ben venga, sarò una vegana più tranquilla (ovviamente chiedero meglio al medico di famiglia)

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho come te, l'anemia mediterranea. Me l'ha regalata il babbo, a cui l'ha regalata il nonno siciliano..in famiglia ce l'abbiamo uno si, uno no..anche se apparentemente non è niente,ti capita di svenire con molta facilità??? a me sì.

cmq, ho rinunciato alla carne, ma prendo ogni giorno un integratore che si chiama b-12

è naturale quindi non può fare che bene;)

• Anonimo
    9 anni fa

certo che è possibile tesoro, dato che appunto è un problema che non dipende dall'alimentazione e che avresti anche da mangiatrice di carne

se portatrici sani di anemia mediterranea cioè talassemia (a scuola l'associazione veniva a fare delle conferenze, avevano molto bisogno di trasfusioni) se ben ricordo il ferro è l'ultima cosa da assumere in aggiunta a quello dell'alimentazione, anzi, mi pare che sia in eccesso, mentre i globuli rossi sono troppo piccoli

comunque il dottore deve dirti di cosa hai bisogno e non certo relativamente all'alimentazione perchè questo è un disturbo cronico non legato alla dieta

soltanto, se vorrà prescriverti un integratore, presumibilmente di acido folico e non certo di ferro, ti consiglio di cercarne nella linea vegan della solgar o nella long life (qui stai attenta perchè alcuni integratori sono compositi, ad esempio il ferro contiene altri elementi propulsori che ne aiutano l'assorbimento proprio come l'acido folico ma te probabilmente il ferro non deve riguardare) perchè sono marchi esenti da test su animali, sono per lo più vegetali e non chimici

su un sito leggo: Anemia mediterranea o talassemia

E’ una malattia congenita ereditaria assai comune nel nostro paese caratterizzata da una produzione irregolare di emoglobina. Esistono due tipi di talassemia: la ´minor´ (si è portatori sani, non ci sono sintomi e non costituisce alcun rischio se non quando si decide di avere un figlio: nel caso si trovi un partner anch’egli portatore sano, le probabilità di avere un bambino malato è del 50%) e la ´maior´ (la malattia è conclamata e non esiste altra forma di cura se non trasfusioni di sangue e trapianto di midollo; è una malattia che può essere ormai facilmente diagnosticabile anche in fase prenatale)

-

meno male, vuol dire che è del tipo meno grave

• Anonimo
    9 anni fa

puoi essere vegana come tutti gli altri

• 9 anni fa

sei sana ciò vuol dire che si hai la possibilità di trasmetterla hai tuoi figli ma tu stai bene

comunque anche se per chi soffre LEGGERMENTE di anemia e non può mangiare carne ecc ci sono delle piante e dei tè molto particolari che aumentano la produzione di sangue o roba simile (quindi hanno l' effetto della carne tipo cavallo o fegato di aumentare la produzione di globuli)quindi anche se dovessi sentire disturbi non avresti problemi perchè vegetariana

(Il tè lo so per certo che esiste poiché lo bevuto e ti assicuro che alla 3 tazzina mi sentivo tipo ubriaco tanto e forte l'effetto=))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.