Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Biscotti per la festa della mamma?

Salve a tutti! Ho 10 anni e amo cucinare biscotti.

Vorrei subito dire che ho il permesso di usare fornelli e altre robe. Mi piacerebbe fare dei biscotti speciali per mia mamma (che ha 30 anni). Vi ringrazio se mi darete qualche ricetta.

Ciao

P.s A mia mamma piace il cioccolato!

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

* Dolcetti al cioccolato

- Ingredienti (per circa 20 dolcetti): 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina 00, 40 gr di burro, 150 gr di cioccolato al latte.

- Preparazione: in una terrina posta su una pentola a bagnomaria, montare le uova assieme allo zucchero con uno sbattitore a velocità massima, finché il composto non diventa spumoso; togliere la terrina dal bagnomaria e continuare a frustare, aggiungendo lentamente la farina e il burro precedentemente fuso; disporre su una teglia da forno dei pirottini e riempirli per metà della loro altezza con il composto prima preparato; infornare i dolcetti per 8-10 minuti a 160°C in forno già caldo; nel frattempo, sciogliere la cioccolata in un pentolino; sfornare i dolcetti e spalmare sulla loro superficie il cioccolato fuso; lasciare intiepidire i dolcetti e tenerli in frigo per circa 1 ora prima di servirli.

* Palline cocco, cacao e ricotta

- Ingredienti: cocco grattugiato, zucchero, ricotta in pari quantità; per guarnire, cocco grattugiato, cacao (a piacere).

- Preparazione: mescolare insieme il cocco e lo zucchero; unire la ricotta e lavorare il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato; con l'aiuto di un cucchiaino, prelevare un po' di impasto e formare delle palline; rotolare le palline nel cacao (opzionale) e poi nel cocco grattugiato riservato alla guarnizione; disporre i dolcetti su un vassoio e lasciarli riposare in frigorifero per alcune ore prima di servire.

* Biscotti con gocce di cioccolato

- Ingredienti (per circa 20 biscotti): 250 gr di farina 00, 150 gr di burro morbido a pezzetti, 100 gr di zucchero, 2 uova, 2-3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito, 50 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente.

- Preparazione: unire tutti gli ingredienti (tranne il latte) in una ciotola e impastare con un cucchiaio di legno, fino ad avere un composto omogeneo; se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di latte (la pasta dovrebbe risultare po’ appiccicosa, non lavorabile con le mani); disporre l’impasto a cucchiaiate su una teglia da forno, coperta con carta-forno, distanziando i biscotti l'uno dall'altro; cuocere in forno già caldo a 200°C per 15-18 minuti (fino a che i bordi dei biscotti non si coloriscono).

• Anonimo
    9 anni fa

CUORICINI ALL'ARANCIA

per 40 cuoricini:

125 g di margarina

80 g di zucchero

2 tuorli

un pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di arancia

1 cucchiaio buccia di arancia finemente grattugiata

un pizzico di lievito in polvere

250 g di farina

per la glassa di zucchero:

150 di zucchero a velo

1-2 cucchiai di succo di arancia

buccia grattugiata di arancia q.b

40 dadini di scorza di arancia candita

Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno. In una ciotola montate con l'aiuto del frullino elettrico la margarina con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati. Fate riposare la pasta per circa mezz'ora e poi stendetela su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 3mm e, con le apposite formine a forma di cuore, ritagliate i biscotti. Lasciate riposare brevemente prima di infornarli. Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti, preparate la glassa di zucchero piuttosto densa con lo zucchero al velo, abbondante buccia di arancia grattugiata e poco succo di arancia. Spennellate i biscotti e guarniteli con la scorzetta d'arancia candita.

COOKIES DI CIOCCOLATO

120 gr di burro ammorbidito

3 cucchiai di zucchero in polvere

220 gr di zucchero di canna

1 uovo

1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia

1 bustina di lievito in polvere

un pizzico di sale

200 gr di farina

30 gr di cacao amaro

30 gr di cioccolato fondente fuso al microonde o a bagnomaria

100 gr di noci tritate

100 gr di pepite di cioccolato fondente

Mescolate passandoli al setaccio la farina, il cacao, il lievito in polvere e il sale.

In una ciotola capiente montate, aiutandovi con un frullino elettrico, il burro con i due zuccheri in modo che lo zucchero si sciolga bene e ottenere di conseguenza una crema soffice e spumosa. Aggiungete l'uovo, la vaniglia, la farina, il cacao, il lievito in polvere, il sale ed infine il cioccolato fuso e fate amalgamare bene. Per ultime aggiungete le noci tritate ed infine le pepite di cioccolato.

Amalgamate bene e poi, dal composto ottenuto, formate delle palline della grandezza di una noce ed appiattitele con il palmo della mano in modo da ottenere dei biscotti del diametro di circa 5 cm. che adagerete in una teglia da dolci precedentemente foderata con della carta da forno distanziandoli fra di loro.

Se il composto risultasse troppo morbido, mettetelo in frigorifero per circa 2 ore. Fate cuocere per circa 10/15 minuti a 180 ° il tempo necessario a che diventino belli dorati.

Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta in modo che conservino la loro croccantezza.

• Anonimo
    9 anni fa

http://www.ricettariocucina.com/2009/02/biscotti-a... POI POTRESTI FARE CON LA GLASSA DI ZUCCHERO SOPRA DEI CUORICINI E UNA BELLA SCRITTA TVB MOLTO CARINI!!

Fonte/i: L'HO FATTI IO STESSA
  • Anonimo
    9 anni fa

Prova qualche ricetta a base di grano saraceno sn fantastiche

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

allora, se vuoi il cioccolato ti consiglio http://www.ricettealetheia.com/tartufini-al-ciocco...

oppure questi altri biscotti http://www.ricettealetheia.com/biscotti-al-cocco/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.