Che rapporto avete col tempo?

7 risposte

Classificazione
  • John
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Gentile Gabrielle,

possiamo paragonare il tempo alla “chiave della stanza dell’esistenza” perchè ogni giorno trascorso lì dentro, è un giorno in meno che ci resta da vivere; è una chiave momentaneamente in mano nostra, ma c’è qualcun altro che può aprire quella porta e lo fa quando vuole lei ed è sorella morte; è quindi una grande “consigliera”.

È come il suggeritore nella buca sotto il palco, che rammenta la parte all’attore; ”souffleur” lo chiamano i francesi; colui che “soffia” la parolina quando l’attore incespica o che dava, ai tempi, il via all’inizio della scena, quando il principe o Gran Dignitario si era, sua bontà, finalmente seduto in platea. Che rapporto hai con il tempo, la domanda.

Son stato sempre attento a dare al tempo un valore qualitativo e non solo quantitativo; è un segreto che pochi conoscono. All’inizio quindi della giornata, il “tempo” è sempre lì a ricordarci che manca già un grano al “rosario” della nostra vita e sarebbe opportuno prenderne degna nota, con un piccolo esame di coscienza; a modo di non ripetere gli errori del giorno prima; ”qui e ora” insistevano a suggerire gli antichi maestri indù e taoisti. Grande opportunità quindi di acquisire “consapevolezza” sul nostro comportamento.

Visto a questa maniera, il tempo ha la funzione di un consulente che ci ricorda le scadenze della vita alle quali dobbiamo arrivare preparati pena un fine poco gloriosa. Solo un esame di coscienza giornaliero, reiterato risolutamente e caparbiamente, arriva a mettere ordine nella nostra vita e a scoprire quali sono le priorità alle quali prestare la nostra massima attenzione: valori e affetti.

“Age quod agis”, dicevano i latini. Fa bene quello che stai facendo. È un richiamo al presente, che solo è in nostro possesso e dal quale dipende l'avvenire. Chiudo con un sonetto di G. Rossetti:

“Il passato non è ma se lo finge

La vana rimembranza;

Il futuro non è ma se lo pinge

La credula speranza;

Il presente sol è, ma in un baleno

Fugge del nulla in seno:

Tal che la vita è appunto

Una memoria, una speranza, un punto”.

Nonno Eugenio. Buonanotte a tutti e sogni d’oro.

• 9 anni fa

Vorrei fermarlo il tempop. Si.

Vorrei non invecchiare

Ma è solo questione di mente...io non invecchierò mai nella mia mente.

Io sono Maga....remember?

• Anonimo
    9 anni fa

Un rapporto molto controverso...passa tutto così in fretta

• 9 anni fa

quel poco che mi è rimasto dici?

Fonte/i: "so cosa hai fatto"
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Causa forza maggiore ho fermo il lavoro, ma appena guarisco

e lo riprenderò, tornerò alla solita vita frenetica nella quale la

giornata di 24 ore non mi basterà!! Rubo tempo al tempo per

riuscire a far tutto.

CIAO D.

• S2
    Lv 4
    9 anni fa

è troppo veloce per me..

io ho bisogno dei miei tempi per fare le cose, e lui mi scappa e mi fa essere sempre in ritardo

Fonte/i: perché abbiamo accelerato il tempo?
  • 9 anni fa

tocchi un tasto dolente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.