Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Problema sella bici BTWIN rockrider 5.1?

Ciao, ho un problema con la sella di questa bici.

In pratica quando mi siedo sopra la sella questa slitta in su o in giu, tipo i piatti di una bilancia, a seconda di come distribuisco il peso. E' davvero un problema, poiche mi fa perdere l'equilibrio. Ho provato a stringere il dado che c'è alla base, ma nonostante l'ho stretto con tutte le mie forze la sella si inclina sempre un pò. Non sò che fare, mi dispiace molto, l'ho presa 3 giorni fà. :-(

p.s.: peso non piu di 90 kg, quindi il peso non dovrebbe esere un problema.

p.p.s.: scusate se ho omesso qualcosa, ma sono un principiante. :-P

4 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Dovresti piazzare la sella al centro rispetto al cannotto (il tubo perpendicolare), poi, presumendo dal problema che hai descritto che sotto la sella non ci sia solo un dado ma due, e vanno stretti entrambe contemporaneamente.

Controlla che il carro della sella, cioè i due ferri che costituiscono il telaio della sella, siano perfettamente nella sede della slitta, se tutte le parti sono in perfetta posizione, stringendo i bulloni la sella non dovrebbe muoversi.

Forse avendo tirato un solo dado può darsi che una piastra della slitta si sia piegata troppo dovuta al fatto che hai tirato un solo dado, quindi fai un controllo visivo sia a destra che a sinistra dei dadi e verifica che nessun elemento si sia piegato.

Accertati tutti questi accorgimenti e fatte le verifiche del caso non ti resta che riportare la bici dove l'hai acquistata e farla riparare o sostituire i vari pezzi che non siano compatibili con la sella.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Credo che il problema riguardi il morsetto che stringe il telaio della sella. Forse quando l'hai acquistata non era stretta bene e con il tuo peso si è mossa consumando le tacchette del morsetto che tengono ferma la sella, quindi anche stringendo non risolvi niente e và sostituito. Per confermare la mia ipotesi basta che smonti tutto il perno e controlli la parte del morsetto che tiene stretta il telaio della sella e se vedi che le tacchette sono consumate (tipo limate) è come dicevo.

• 8 anni fa

secondo me è un problema banale, porta la bici da un tecnico e vedrai che te lo risolve in 5 minuti

• 8 anni fa

cambiala

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.