Serena ha chiesto in Scienze socialiEconomia · 9 anni fa

macroeconomia: curva LM?

salve a tutti! ho un piccolo dubbio riguardo all' andamento della curva LM. Tale andamento è crescente perché al crescere della produzione bisogna aumentare il tasso di interesse al fine di ripristinare l' equilibrio...giusto? però poi il mio libro mi dice che l' aumento di r avviene per rispondere di moneta liquida! Ma non è l' inverso? nel senso se io ho un tasso di interesse più elevato non chiederò moneta liquida ma investirò in titoli! ...mi sfugge qualcosa!

grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non confondere la curva LM, con "la curva di domanda di moneta".

La curva LM calcola il tasso di interesse per ogni livello di reddito. Più alto è il reddito, più è alto il tasso di interesse.

Quando il reddito aumenta, aumenta anche il livello delle transazioni (vuoi acquistare più beni), e quindi aumenta anche la tua domanda di moneta liquida.

Le banche, per evitare una corsa agli sportelli, aumentano il tasso di interesse per rispondere all'aumento della domanda di liquidità.

Succede questo: http://www.studiamo.it/studiamo-file/image/economi...

A sinistra c'è la curva di domanda di moneta, a destra c'è la curva LM, che si forma ad ogni aumento del reddito. Ad ogni incremento del reddito, c'è un aumento del tasso di interesse per rispondere alla maggiore domanda di liquidità, dovuta al semplice fatto che guadagni di più

Se non hai capito qualcosa, o vuoi chiarimenti, fammi sapere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.