L'illuminazione dipende dall'illuminato oppure l'illuminazione illumina chi vuole, molti la cercano ma poi?

Insomma l'uomo è artefice della sua sapienza oppure è solo un desinatario inconscio del datore:

Giovanni 3:27 Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo.

Cioè essere o meno illuminati non dipende affatto da noi? Quindi anche talora io fossi illuminato, perché poi si loda l'illuminato e non la luce che illumina? Che ha anche scelto l'illuminato?

In altre parole:

Siracide 10:9 Perché mai si insuperbisce chi è terra e cenere?

Anche da vivo le sue viscere sono ripugnanti.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Come accadeva nei centri di meditazione Zen, tu sei quello che si impegna di più e poi va a finire che si illumina il tuo compagno di banco che dorme.

La tua citazione di Siracide centra come la mobilità articolare con un focomelico

@cip, ti avrei preso più sul serio se avessi saputo scrivere Jack, ma probabilmente la morte ti è troppo addosso per dedicarti a queste sottigliezze. Ora ti spiego bene perché non centra la citazione di Siracide. La domanda chiede una cosa precisa "Si raggiunge l'illuminazione o è l'illuminazione che raggiunge noi" e la mia risposta è "è l'illuminazione che raggiunge noi, in armonia con la follia della divinità", ora puoi stare qui a filosofeggiare quanto vuoi su focomelici e Siracidi vari, se vuoi discutiamo per tre pagine di intenzionalità, morte e destino, ma io preferisco riassumere il tutto dicendo che il destino di tutte le suore è morire sotto la mia lama. Per il resto puoi rivolgerti a qualche schizofrenico che di parlare a ruota libera è un grande esperto.

• Anonimo
    9 anni fa

@jak, tu dici che non c'entra, io dico che c'entra e ci sta anche bene perché alla fine chi deve morire è già morto e un morto non è più nulla, un po come chi ha detto lasciate che i morti seppelliscano i propri morti.

In realtà tutti gli uomini che credono di essere abili poi sono focomelici in ogni cosa anche quando con le proprie mani si danno la morte.

• 9 anni fa

Tutto è dentro di noi, "bussa che ti sarà aperto":

http://nidorondine.blogspot.it/

• Anonimo
    9 anni fa

dipende tutto dalla lampada che usi..per una illuminazione ottimale ti consiglio una lampada da 1000 watt..nemmeno l'arcangelo gabriele sa illuminare così..

http://img.nauticexpo.it/images_ne/photo-g/proiett...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

La Grazia va ricercata,ma scende su di noi senza che in nessun modo possiamo prevederlo.

Fonte/i: Un agnostico piuttosto ateo.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.