è vero o no che appena cambi le ruote delle macchina, non hanno la giusta aderenza e possono scivolare?

Vi spiego cosa è successo: ieri qui da noi ha piovuto e 3 giorni prima mio padre ha cambiato le ruote dell'auto e le ha messe nuove, quando sono andata a fare una rotonda le ruote non hanno fatto aderenza, (perchè nuove credo) e anche se andavo piano mi sono parcheggiata involontariamente sulla rotonda!

Mio padre ha cominciato ad accusarmi dicendo che andavo troppo veloce e che non è vero che le ruote nuove su terreno bagnato slittano, "se mai il contrario dice"!

chi ha ragione?

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Verissimo: sopra le gomme nuove c'è uno strato di cera protettiva, per evitare che si usurino maneggiandole (montaggio, trasporto eccetera).

Il mix di pioggia e gomme nuove è micidiale, praticamente è come guidare sul sapone! Se sei riuscita a fermarti senza schiantarti non andavi veloce, anzi, tenevi una andatura più che corretta.

Per pulire per bene la gomma dalla cera occorre fare qualche decina di kilometri su asfalto secco, intanto è meglio moderare l'andatura e prendere le curve con calma. Ciao :)

• 8 anni fa

Sono d'accordo con gli altri...le gomme appena montate non garantiscono ancora una buona tenuta, sopratutto sul bagnato..

• 8 anni fa

LE gomme nuove hanno una specie di pellicola sopra che va via dopo poco tempo,questo succede anche nelle moto te lo posso assicurare visto che faccio le corse

• Luigi
    Lv 7
    8 anni fa

si è vero...quoto i colleghi che dicono di si....ciao ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Hanno uno strato di cera che va via dopo circa 10 km percorsi su asfalto asciutto.

• Anonimo
    8 anni fa

sono incerate, però se sono gomme di mèrda scivolano anche quando non c'è più la cera

• RRR01
    Lv 6
    8 anni fa

Le ruote nuove hanno uno strato che non rende l'aderenza al 100%, ma è una patina così sottile che va via con i primi km, secondo me ti è successo perchè non pioveva forse e sulla strad c'era un miscuglio di acqua e olii... se fai la stessa manovra dopo che ha piovuto bene ed ha lavato la strada vedrai la differenza

• 8 anni fa

noooooè una gran cazzata le gomme nuove aderiscono di più di quelle usurate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.