retromarcia al casello dell'autostrada?

L'altra sera per sbaglio ho preso l'autostrada (volevo continuare su una superstrada ma c'erano vari caselli per andare sia sull'autostrada che per restare sulla superstrada). io per sbaglio sono entrato in autostrada senza prendere il biglietto (c'era un pezzo senza barriera). Ho preso la prima uscita possibile e al casello per pagare c'era la macchinetta automatica... io nel panico ho fatto una decina di metri in retromarcia e invertendo la marcia sono andato verso degli uffici li vicino (era notte e non arrivava nessuno ed erano proprio accanto quindi non ho fatto neanche tanti metri). lì ho parlato con un addetto che m'ha fatto pagare senza avere il biglietto... però mi preoccupo per quello che ho fatto (la retromarcia al casello per uscire dall'autostrada) la macchinetta per pagare non aveva nessun problema, io non avevo il biglietto e non sapendo cosa fare sono andato in crisi e m'è venuta da fare questa manovra... che mi può succedere? c'erano le telecamere? la sospensione della patente?

2 risposte

Classificazione
  • Donato
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

non ti succederà nulla perchè la polizia stradale non era presente e non verifica i video se non per altri eventi, ma ti riporto quanto previsto dal codice della strada:

Articolo 176 Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade

extraurbane principali.

1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all’art. 175, comma 1, è

vietato:

a) invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi,

nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello

consentito;

b) effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione

per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio;

c) circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la

marcia;

d) circolare sulle corsie di variazione di velocità se non per entrare o uscire dalla

carreggiata.

...

20. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettere b), c) e d), e dei commi 6 e 7 è soggetto

alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.

...ciao

• RRR01
    Lv 6
    9 anni fa

127€ di multa e meno 10 punti sulla patente.... se arrivi ad un casello senza biglietto devi stare fermo e premere il pulsante di aiuto... Cmq non è detto che ti arrivi la multa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.