Pillola del giorno dopo dubbi ! ???

Salve a tutti... Ho 17 anni e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo di quasi 20 anni... Ieri l'ho fatto con lui per la prima volta. E' stato bellissimo....e ho capito di amarlo di piu'.... Ecco io volevo sapere se potevo prendere la pillola del giorno dopo pur non essendo maggiorenne e senza dirlo ai miei ( che non vogliono assolutamente ) cosa devo fare? A chi devo rivolgermi ?? <3 ovviamento l'abbiamo fatto con il preserbativo... :)

Aggiornamento:

RAGAZZI SCUSATEMI DI CUORE!!! INTENDEVO LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

5 risposte

Classificazione
  • sonoio
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Cara, penso tu ti stia confondendo con la pillola anticoncezionale.

La pillola del giorno dopo è un farmaco d'emergenza, è una pillole che si può prendere quando si ha un rapporto a rischio, per esempio se si rompe il preservativo. Non è un farmaco da utilizzare con frequenza, è un concentrato ormonale che si prende solo in casi di necessità estrema, quando un altro metodo contraccettivo ha fallito. Va assunta massimo entro 72 ore dal rapporto, ma prima si prende e meglio è. Per prendere questa pillola serve la ricetta medica che può fare il tuo medico di base, la guardia medica, l'ospedale, un consultorio. Con la ricetta la compri in farmacia. La prescrivono dai 16 anni in poi e non c'è bisogno di farti accompagnare da nessuno. Ma nel tuo caso è totalmente inutile, visto che hai avuto un rapporto protetto e sicuro.

Credo tu faccia riferimento alla pillola contraccettiva, quella che va presa tutti i giorni.

Per potertela far prescrivere puoi andare in consultorio o da un ginecologo. Ti farà fare delle analisi del sangue prima di prescrivertela. Questa pillola va presa tutti i giorni alla stessa ora, per 21 giorni. Poi si fa una settimana di sospensione (nella quale comunque sei protetta) e devi ricominciare una nuova scatola il 28 giorno... così fino a quando non deciderai di interromperla.

Poichè sei minorenne, ti consiglio di andare in consultorio più che da un ginecologo privato.

Ciao

• 9 anni fa

Ciao! :)

Dovresti andare ad un consultorio; lì potranno darti delle delucidazioni in merito. Basta cercare su google il consultorio più vicino a te, e magari prima chiamare per eventuali dubbi.

Personalmente non ci sono mai andata, ma certe cose è meglio saperle!

Ah, ma se avete utilizzato il preservativo e questo non si è rotto, non vedo motivo di utilizzare la pillola del giorno dopo, che è un contraccettivo d'emergenza. Intendevi forse la pillola anticoncezionale? Magari ho capito male io. In ogni caso per qualsiasi cosa, anche se sei minorenne, evi rivolgerti ad un consultorio, che di norma è sempre gratuito. :)

Spero di esserti stata utile.

Do svidanja! :D

Fonte/i: .
  • 9 anni fa

La pillola va presa entro 24 ore dal rapporto compiuto, e più passa il tempo e più il suo effetto diminuisce. Come funziona la pillola? Semplice, rende impermeabile la barriera dell'ovulo allo spermatozoo, il che significa che se è già stato fecondato, la pillola non può far più niente. Prenderla deve essere davvero l'ultima spiaggia ad un'età come la tua poichè è una MEGABOMBA di ormoni e ti scombussola parecchio. Potresti avere anche problemi col ciclo per parecchio tempo. Il preservativo rimane sempre tra le migliori possibilità, quindi se puoi evita, per il tuo bene :)

p.s. se proprio vuoi utilizzarla in ogni città ci son dei centri definiti "osservatori" ma li la danno solamente in casi estremi, proprio perchè non è una sciocchezza ma un vero e proprio "farmaco"

• DÜA
    Lv 5
    9 anni fa

Purtroppo ci sono minorenni che abortiscono senza dire nulla ai propri genitori, non vedo perchè tu debba porti il problema per una pillola

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ma se l'hai fatto con il preservativo, che problema ti poni ?

Non penso che i minorenni possano assumere questo potente farmaco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.