Mela ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Problema con la panna acida!?

Ciao a tutti, oggi verso le 15.30 devo preparare una ricetta con la panna acida.. ho letto in alcune domande che si trova difficilmente nei supermercati e di andare a vedere all'esselunga, coop, ma per me sono troppo lontani.. Ho visto anche che c'è una ricetta, ma richiede tempi troppo lunghi ( la torta dev'essere pronta per domani mattina le 8).. C'è qualche ingrediente dove posso usare un altro ingrediente? La torta è "QUICHE LORRAINE"

1 risposta

Classificazione
  • AdLove
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

La panna acida non è poi tanto difficile da trovare, probabilmente dipende dalle città..quella marca Meggle si trova quasi in tutti i supermercati..in ogni caso se non riesci a repererirla e vuoi seguire la tua ricetta puoi fare la panna acida in questo modo:

- 50g di panna fresca liquida;

- 150g di yogurt bianco non dolce e denso (meglio lo yogurt greco);

- 1 cucchiaio di succo di limone filtrato

In una terrina mescolare la panna e lo yogurt. Aggiungere il succo di limone filtrato, amalgamare il tutto e lasciar riposare in frigo almeno un’ora prima dell'uso. Puoi anche cambiare le proporzioni tra yogurt e panna liquida (es. fare 100g di panna e 100g di yogurt).

Oppure puoi benissimo fare la Quiche Lorraine (che è una torta salata) senza panna acida in questo modo:

- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè;

- 12 fettine di pancetta affumicata fritta in olio e tagliata a pezzetti;

- 110g di formaggio tipo Emmental tagliato a cubetti;

- 1 cipolla tritata (se piace);

- 4 uova;

- 450 ml di panna liquida;

- sale;

- pepe;

- peperoncino.

Stendi la pasta sfoglia (o la brisè) in una tortiera. Fai dei buchi sulla pasta con una forchetta, poi metti la pancetta, l'Emmental e la cipolla. Sbatti le uova in una terrina e aggiungi la panna, il sale, un pizzico di pepe e appena una puntina di peperoncino in polvere. Versa questo composto nella tortiera. Fai cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti, la quiche è pronta quando infilando al centro uno stuzzicadenti viene fuori asciutto. Una volta tolta dal forno aspettare 10 minuti prima di tagliarla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.