bambini di 4 anni: sondaggio?

Cosa sanno fare i vosri bambini di 4 anni?

- riconoscere i colori? Quanti ne sanno?

- Contare?

- Riconoscere i numeri fino a 10?

- capire frasi semplici come: la festa non è oggi, dobbiamo dormire ancora 4 volte e poi ci sarà la festa oppure quando viene buio (o il sole) facciamo questa cosa.

- esprimersi in modo chiaro seppur semplice (in pratica gli adulti capiscono chiaramente cosa voglia il bambino in quel momento)?

- mangiare composti a tavola?

- consolarsi in modo diverso dal toccarsi costantemente i genitali (scusate la domanda ma...). per costantemente intendo gran parte della giornata (compreso i pasti) e per tutta la durata del sonno (non ci sono infezioni ne cose strane).

Aggiornamento:

Cavoli aval on ti faccio i complimenti tuo figlio è davvero in gamba! :D

Aggiornamento 2:

joxyg anche mia cugina che ha 4 anni fa tutte queste cose e le fa da quando aveva due anni (a parte toccarsi). Ma chri non fa nulla di tutto ciò, per quello ho chiesto, per capire se era lui ad avere qualche differenza o gli altri.

Per star composti a tavola non intendo essere dei manici di scopa rigidi e immobili, intendo stare a tavola mangiando con le posate senza continuare a sdraiarsi sotto il tavolo spalmando spaghetti per terra.

Hai scritto: chi sta composto a tavola? non so se ti riferissi ai bambini ma io a tavola sto composta e anche tanti bambini con cui ho lavorato stavano a tavola composti. Non mi pare di aver scritto un'amenità...

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao mio figlio ha 4 anni e mezzo:

Questa e' una domanda difficile, sa disegnare, progettare, costruire un vagone della lego seguendo le istruzioni del manuale, sa prepararsi un panino (con la marmellata, formaggio ecc), sa vestirsi, e tante altre cose

Si tutti, ok tranne ovviamente colori tipo "terra di siena" ma rosso, blu, arancione, giallo, verde, viola, marrone, nero, bianco, grigio e ecc.

- Contare?

Si sa contare oltre il 20 e da qui sa arrivare fino a cento ma salta alcuni numeri, sa contare in Olandese, Italiano e Inglese.

- Riconoscere i numeri fino a 10?

Certo riconosce fino a 100 ma come detto dopo il venti riconosce ma può anche confondersi.

- capire frasi semplici come: la festa non è oggi, dobbiamo dormire ancora 4 volte e poi ci sarà la festa oppure quando viene buio (o il sole) facciamo questa cosa.

Si sa capire questo tipo di discorso e sa anche come funziona il sistema solare e quindi il fuso orario.

- esprimersi in modo chiaro seppur semplice (in pratica gli adulti capiscono chiaramente cosa voglia il bambino in quel momento)?

Si sa esprimere benissimo e non e' più' tanto semplice, tant'e' che in olandese comincio a far fatica a capirlo.

- mangiare composti a tavola?

Si, e sa usare tutte le posate, nel senso che rimbocca il riso sulla forchetta con il coltello.

- consolarsi in modo diverso dal toccarsi costantemente i genitali (scusate la domanda ma...). per costantemente intendo gran parte della giornata (compreso i pasti) e per tutta la durata del sonno (non ci sono infezioni ne cose strane).

Si tocca i genitali in genere quando fa il bagno, ma quando e' stanco si sdraia sul divano stringendo le ginocchia al petto.

@@@@@

Ma devo essere sincera non credo che sia mio il merito, ok ho sempre stimolato le sue curiosità fin da piccino ad esempio Lucas che a quasi tre anni già da parecchio sa usare il coltello, quando l' ha voluto provare con attenzione gli ho dato il coltello e lo fatto provare (preferisco insegnargli il pericolo più tosto che evitarlo). E' vero che per natale ha ricevuto Alex un atlante (richiesto da me) molto carino, era da un po che lui mi chiedeva dell' Italia, dei vulcani e ho pensato che poteva essere carino e grazie a questo libro ha imparato il sistema solare grazie anche al padre, ad un uovo e una lampada che gli ha spiegato come funzionava la rotazione terrestre. Quindi grazie a lui e' curioso, la scuola, i nonni, a dei giochi mirati e anche ad alcuni programmi televisivi (vede un massimo di un ora di televisione al giorno) riesce parzialmente a saziare la sua curiosità ed a conoscere tante cose. Sono dell' idea che bisogna insegnare quando loro hanno voglia di imparare, perché questo momento e' breve sicuramente presto avrà altri interessi e non gli interesserà più imparare con avidità.

• Dora
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao mio figlio ha due anni e mezzo.

Allora riconosce una decina di colori, sa contare fino a dieci e riconosce i numeri fino a dieci.

capisce bene frasi semplici, tipo quelle che hai fatto ad esempi.

Purtroppo non mangia composto a tavola, già è tanto che mangia!

Non si tocca mai i genitali, non so se è una cosa che si sviluppa più in là con l'età. Lui per consolarsi o coccolarsi tocca la manica della mia maglia e così si addormenta o si rilassa. è un vizio che ha da quando è nato.

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

Scusa ma mia figlia fa 3 anni ad agosto e a parte toccarsi i genitali fa tutte le altre cose!! Giuro.

Ti dirò conta anche un pò in inglese, l'ha imparato dal cartone Diego... E in italiano dopo il dieci c'è "uccici e quattoccici".

Composti a tavola ...direi che lo sa fare ma non lo fa...e poi chi sta composto a tavola???

• 9 anni fa

I miei hanno 5 anni ti parlo per l'anno scorso

- riconoscono tutti i colori

- sanno contare piuttosto bene

-sanno riconoscere frasi semplici

-sanno farsi comprendere

-mangiano composti

-non si toccano le parti intime

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

- Contare?

- Riconoscere i numeri fino a 10? CIAO STELLA..IL MIO HA DUE ANNI E SETTE MESI..CONTA MA OGNI TANTO SALTA QUALCOSA...AH AH AH...

- capire frasi semplici come: la festa non è oggi, dobbiamo dormire ancora 4 volte e poi ci sarà la festa oppure quando viene buio (o il sole) facciamo questa cosa. CAPISCE CAPISCE FIN TROPPO...

- esprimersi in modo chiaro seppur semplice (in pratica gli adulti capiscono chiaramente cosa voglia il bambino in quel momento)? SI ESPRIME A MOD SUO ANCORA.NON PARLA CHIARO SE NON ALCUNE COSE.

- mangiare composti a tavola? USO ANCORA IL SEGGIOLONE PER COMODITA' MA HA IMPARATO PRESTO L USO DELLE POSATE

- consolarsi in modo diverso dal toccarsi costantemente i genitali (scusate la domanda ma...). per costantemente intendo gran parte della giornata (compreso i pasti) e per tutta la durata del sonno (non ci sono infezioni ne cose strane) X ORA MAI...E STAIMPARANDO BENE A FAR PIPI'.

Ciao sa')

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.