Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaPuglia · 9 anni fa

Perchè in Puglia ci sono le antenne altissime sopra le case?

Io vivo in Abruzzo e quando sono stato in Puglia ho notato che sopra le case ci sono antenne molto alte,poi ho notato pure che molte case non hanno i tetti ma al loro posto c'è una terrazza.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Riguardo ai tetti dipende dal fatto che comunque il tetto è una cosa inutile in Puglia (specialmente zone pianeggianti) dove la neve non cade mai! Anche se comunque posso garantirti che laddove il clima è più freddo ci sono le case a tetto anche se i tetti sono differenti da quelli tradizionali (come ad esempio le Cummerse di Locorotondo, oppure case a tetto sono presenti soprattutto nel foggiano, mentre nel Salento la casa tipica è senza tetto)...

Riguardo le antenne non so proprio dirti ma è una cosa che ho riflettuto anche io!!!!

Fonte/i: Pugliese del Salento nord-occidentale ;)
  • 9 anni fa

:D mi viene da sorridere perchè proprio qualche giorno fa ne scrivevo io stessa in una risposta...

i tetti sono piani. L'inclinazione del tetto è per evitare che la neve resti sul tetto appesantendolo troppo e quindi rischiando di farlo crollare.

In puglia c'è un altro clima, di neve ne fa pochissima (se ne fa), quindi non hanno bisogno del tetto a falde inclinate.

E' come quando vai in nord europa e lì l'inclinazione delle falde del tetto è maggiore che da noi.

Per le antenne, o per il fatto che non sia curato l'aspetto delle case... che dire... malcostume!

• Anonimo
    9 anni fa

Blue [p.f.c] malcostume di tua sorella -.- fatti una cultura!

Le case non hanno i tetti poiché sarebbe alquanto inutile, dato che non nevica quasi mai.

Le antenne sono alte poiché in alcune zone il segnale non viene ricevuto bene.

Comunque mi pare ovvio che le case in tutta Italia non possano essere tutte uguali, il clima è diverso a seconda della zona.

Spero di esserti stata utile, ciao ciao!:)

• Anonimo
    9 anni fa

In puglia non nevica praticamente quasi mai per questo al posto dei tetti spioventi hanno le terrazze

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Beh le antenne sono così alte perché in alcune zone cé scarsa ricezione del segnale televisivo; e comunque qui i tetti vengono usati per stendere i panni, o vengono adibiti a terrazza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.