Aly ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 9 anni fa

Cosa sostituire al fondotinta?? urgente entrate ragazze!!!?

Salve a tutte! :D

Ho 15 anni e da poco inizio a truccarmi sul serio ( con sul serio intendo ombretto, eyeliner, mascara ecc...) e ho inziato anche a mettermi il fondotinta...

quest ultimo però mi ha dato dei problemi in quando io ho una pelle molto vellutata e liscia e quindi non ho assolutamente bisogno di coprire brufoli o acne!!

lo uso solo per dare un po' di colore xD

Però col tempo la mia pelle è diventata..come dire..più secca e vorrei dei rimedi per farla tornare come prima!!

ho sentito che in commercio ci sono delle creme colorate!! me le consigliate?? :)

12 risposte

Classificazione
  • Celis
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Per far tornare la pelle come prima, basta smettere di applicare il fondotinta e detergere accuratamente la pelle, poi applicare la crema idratante (che sia naturale xo, non le creme orrende che si trovano in giro, piene di petrolati e sostanze chimiche... Controlla che non ci siano sostanze dannose nell'Inci...).

Ottime le creme della Suhada Nature (che trovi alla Lidl al prezzo di 3 euro... Sono biologiche e vanno messe mattina e sera ma non sono adatte come base trucco xke hanno una formulazione ricca ed essendo prive del dimethicone e di altre sostanze che riducono la cosiddetta "scia bianca", risulteranno un po' grasse sulla pelle e leggermente lucide... Servono praticamente solo per idratare e le puoi mettere quando stai in casa se fuori non ti ci vedi xke le senti eccessivamente ricche)... Xo ti servono questi tipi di creme per idratare veramente la pelle... Cmq ci sono anche altre creme buone dall'inci verde, basta cercare e osservare bene gli ingredienti riportati sulla confezione...

Magari per ammorbidire la pelle senza seccarla, fai uno scrub con miele, olio d'oliva e zucchero...

Per quanto riguarda le creme colorate, evitale assolutamente: di idratante non hanno nulla, sono zeppe di siliconi e petrolati e hanno un inci anche peggiore dei fondotinta... Inoltre ad alcune persone con la pelle particolarmente sensibile hanno fatto venire i brufoli...

La vera idratazione è data dagli oli essenziali contenuti in una crema, non dal dimethicone, che in realtà è solo un filmante, cioè rilascia sulla pelle un velo di morbidezza che xo è artificiale e non fa respirare la pelle...

Sinceramente, al posto della crema colorata meglio il fondotinta (anche se con questo non voglio dire che sia sano)...

La crema colorata praticamente è come un fondotinta ma meno coprente, a livello di inci...

Non ho ancora visto una BB Cream con un inci che sia davvero idratante e che prometta le cose riportate sulla confezione, xke è tutto sintetico ciò che contiene...

Se hai una bella pelle, non stressarla con cosmetici superflui... Se il fondotinta non ti serve, lascialo lì dov'è... Avrai sentito parlare del trucco minerale ma ti do anche qui un consiglio: è vero che non fa male alla pelle ma per chi non ha la pelle grassa è sconsigliato xke secca e quindi avresti ancora il problema di una pelle non più vellutata... Questo solo per dirti di non fidarti se una commessa ti propone un trucco minerale come soluzione magica al prodotto chimico, ha anche lui i suoi limiti... E' adatto alle pelli grasse o molto miste, ricordalo... Te lo dico solo xke a volte la commessa pur di vendere ti dice "beh se con il fondo normale non ti trovi bene, allora prova il minerale, fa magie e non fa male alla pelle", senza xo sapere quali sono i pregi e quali i difetti e senza conoscerne l'uso specifico...

E' successo a molte mie amiche e loro avevano per la maggior parte la pelle secca >__<

Spero di esserti stata utile, ciao ^__^

Fonte/i: Truccatrice
  • 9 anni fa

usa creme colorate, ce ne sono di diversi tipi e marche, la ultima uscita la puoi trovare da kiko ed è la BB cream...ha una coprenza molto leggera, ma ce l'ha, ed è una crema idratante, è molto buona, soprattutto per chi come te è giovane e non ha problemi da coprire..io l'ho usata una sera su mia sorella di 14 anni per farle un trucco leggero perchè doveva andare ad una festa, ed è venuto benissimo :)

• Anonimo
    9 anni fa

Crema colorata dell' Erbolario! Cremosa, da' un po' di colore, è un' efficace crema idratante da giorno che da' un tocco di colore senza appesantire il viso! E' naturale e leggera, e tra i componenti ci sono:

olio di macamia, avocado e acqua di rosa. Io la uso da sempre e mi trovo benissimo! Te la consiglio! :)

Fonte/i: Esperienza!
  • 9 anni fa

Ti consiglio la crema colorata della nivea, nei periodi che ho la pelle abbastanza buona la uso ed è buonissima! però ora che arriva l'estate sicuramente ti abbronzerai perciò non avrai bisogno neanche di questa crema!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Anch'io uso una crema colorata della Nivea, ti da un po' di colore ma è leggera e non fa quell'effetto mattone del fondotinta.

Poi siccome non ho più la pelle da ragazzina quando la metto ci mescolo un filo di crema per il viso così si stende ancora meglio e idrata di più.

• 9 anni fa

ma certo :) sono creme delicate che rendono la pelle ancora piu morbida e la proteggono maggiormente.hanno una colorazione che tu puoi decidere in base al colore della tua carnagione e sono molto leggere rispetto al classico fondotinta.le trovi in ogni profumeria o anche in farmacia

• 9 anni fa

NiVEA SUN è ADDirittura trasparente ma ti fa sembrare abbronzata..altrimenti una terra...o magari un blush pesca...se hai la pelle cosi bella !

• 9 anni fa

nn usare il fondotinta se hai 1 buona pelle usa una bb creme ce crema e fondotinta li ce colore ma nn ne aggressivo come il fondotinta

• 9 anni fa

Se hai la pelle vellutata e bella è anche inutile mettersi una crema colorata,non avendo bisogno di coprenza,per cui io ti consiglio una bella terra da mettere in tutto il viso per dare un po' di colore,oppure un bel blush (anche detto fard) di un colore come pesca o rosa,da applicare sulle guance per colorarle un po' :) Comunque se proprio vuoi,la crema colorata della Nivea è valida,ma io ADORO letteramente quella de : 'L'erbolario' che trovi all'essenza di vari prodotti naturali..un bacio:)

• 9 anni fa

dipende dal fondotinta che hai usato! Se è scarso ti rovina si la pelle..se è un buon fondo invece te la idrata..:) cmq si sono un ottima alternativa sopratuto molto veloce rispetto al fondotinta!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.