Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

costruzione pala eolica?

Ciaoooo!!!! devo realizzare un modellino non troppo impegnativo per l'esame di III media....Vorrei,infatti,portare l'energia eolica (tecnologia)..... Mi indirizzate su qualche sito web per costruire il modellino!?!?!?!?! grazie in anticipo 10 punti assicuratiiiiiiiiiii

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi te lo spiego io.

Ti serve un piccolo motore elettrico che puoi reperire all'interno di un'automobilina radiocomandata oppure dentro un rasapeli del naso (strumento in vendita a pochi euro nelle bancarelle.

Una elica proporzionata, che potresti trovare su qualche ventilatore ad esempio quelli che si attaccano ai computer portatili con la usb. Nel ventilatore ci trovi pure il motore.

Poi ti serve una piccola staffa che deve fare da traliccio portante e due cavi elettrici sottili da attaccare al motore e una base dove attaccare l'intera pala eolica come un cartone molto grosso.

Attacchi la ventola al motore, attacchi la staffa al motore in modo che funga da palo portante, attacchi la staffa alla base in cartone in modo che stia dritta.

Attacchi i due cavetti ai morsetti presenti sul motore.

Fatto.

Se fai girare molto velocemente la ventola il motore produrrà energia elettrica.

Se hai uno strumento chiamato tester potrai persino misurarla e dimostrare che la pala eolica funziona.

Ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Eccoti un sito interessante:

http://www.windstuffnow.com/main/vawt.htm

Come generatore usa una dinamo da bicicletta.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.