Wtf ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Quali sono i prodotti/farmaci ideali da usare per formare un kit di pronto soccorso ad hoc?

Quelli che vendono nelle Parafarmacie son troppo semplici

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Posso dirti come ho preparato il mio kit di emergenza x la montagna... premettendo che la spilla da balia ti serve proprio a poco...

    Cerotto a nastro (l'Omnifix è il migliore) e nastro isolante (serve sempre)

    Disinfettante non alcolico

    Un laccio emostatico e una cintura per pantaloni (la cinta non coi buchi ma una che si possa serrare in qualsiasi punto)

    Ago da suture, filo, garze. ( se sai come cucire una ferita)

    1L di fisiologica (puoi anche usarla solo per dei lavaggi esterni, occupa poco spazio)

    Termocoperta (sembra un foglio di alluminio cuki ma è di 2 x 2 m)

    2 candelotti fumogeni segnalatori

    2 bende

    2 sacchetti ghiaccio istantaneo

    1 lametta da barba (serve principalmente per pulire i peli attorno a una ferita ma serve in molte altre occasioni)

    Acciarino firesteel

    Coltello robusto e affilato

    Rotolo di carta igienica (serve sempre e lo usi anche se finisci le garze)

    Farmaci:

    aspirina, antinfiammatorio, antidolorifico,

    Lidocaina iniettabile, emorragico (ugurol), carbone attivo.

    Integratori salini e vitaminici.

  • 8 anni fa

    Ciao,

    ci sarebbe da capire "ad hoc" per cosa...

    I kit di solito contengono, e devono contenere:

    mascherina per rianimazione cardio polmonare + piccolo ambu (anche se questi strumenti vanno utilizzati solo da persone che sappiano fare una CPR, ma è bene averli sempre dietro...)

    mantellina metallica per termoregolazione

    garze e bende e cerotti

    disinfettante

    forbici e pinzette

    nastro adesivo

    spille da balia

    guanti in lattice

    soluzione isotonica

    Direi che queste sono le componenti di base, poi, ovviamente a seconda dell'uso che se ne fa si possono aggiungere svariate cose... per esempio se devi tenerla in auto è una cosa, se la porti quando vai a fare la scalata dell'everest è un'altra, se la porti in barca ancora diversa...

    Fonte/i: ho fatto volontariato in ambulanza...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.