cambiare filetto al mio cavallo?

Dopo un consulto tra noi, io e la mia istruttrice (anche se sono istruttrice pure io ne ho una!) abbiamo deciso di cambiare il filetto al mio cavallo, la mia domanda ora è qualcuno di voi lo ha già fatto?? Il cavallo lo ha accettato subito o avete avuto problemi?

Lo cambio perchè il signorino è diventato forte in bocca (un pò troppo) faccio fatica oramai, è stato rieducato e ora con il passare del tempo ha bisogno di cambiare anche quello, sò già cosa mettergli.

Voglio solo sapere chi lo ha fatto e se ha avuto problemi comportamentali con il cavallo!

Graziee :)

Aggiornamento:

PER JESSICA :

concordo pienamente con ciò che dici ma, credimi cambiare ora il filetto a lui serve essenzialmente.

Se ci sarà l'occasione ti spiegherò senza problemi il perchè, se sei istruttrice come me ovviamente mi capirai al volo! Baci

Aggiornamento 2:

PER CRISTINA :

Lo farei volentieri ma non ho più facebook!

BAci

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Sicuramente non crea ''Difese Caratteriali''. Ci sono certi cavalli da scuola che cambiano imboccatura tutti i giorni a seconda del lavoro che fanno!

Poi dipende anche dal carattere del cavallo: Ci sono certi pony buoni che non hanno bisogno di nulla, un bel filetto snodato e via al galoppo! xD

Ci sono poi razze più ''Complesse'' Con cui bisogna mettere un morso un po robusto di modo che il cavallo stia agli ordini :(

Poi però se il tuo cavallo è duro di bocca, ti consiglio di cambiarlo :D

Ciao ciao ^^

• 9 anni fa

Guarda, anche io sono istruttrice di equitazione. Con i miei cavalli cambio filetto in base al lavoro che devo fare. Tutti i miei cavalli non hanno mai avuto comportamenti strani o problemi per il cambio di filetto, dipende molto dal cavallo! Non serve a niente rinforzare il morso. Serve solamente tanta pazienza e forza di volontà con i nostri amici quadrupedi, solo così si può avere il vero binomio cavallo cavaliere!

• 9 anni fa

nel mio maneggio c'è un cavallo che cambia imboccatura a seconda se fa salto o dressage ma non ha nessun tipo di comportamento strano. lui usa un pessoa e Lorenzo, chi lo monta, si trova bene. quindi io direi di cambiarglielo senza problemi magari non metterglielo troppo forte. potresti mettere mi piace qui? http://www.facebook.com/#!/pages/WorldHorseS/31196...

• 9 anni fa

anche io come molti cambio filetto in base al lavoro che devo fare , in piano o saltare , io per la mia cavalla uso un filetto ad anelli da puledro per il lavoro in piano, mentre per saltare un filetto ad anelli leggermente più piccolo ( ma sempre tipo da puledro) spezzato ,in cipryum , la mia cavalla ha la bocca buona e secondo me l'imboccatura dipende da quanto la nostra mano sia forte o meno tu sai cosa intendo, a volte la bocca del cavallo si scalda diventando forte perche la nostra mano è forte , alcune volte invece la bocca del cavallo è dura o cattiva come si dice in gergo, ma la stragrande maggioranza delle volteble bocche dei cavalli vengono rovinate dalla scelta sbagliata iniziale dell'imboccatura, cmq oltre che l'imboccatura importante sfruttare il nostro assetto per comunicare con il nostro amico a 4 zampe !!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

io cambio imboccatura ogni tanto, dipende dal lavoro che voglio fare, ma in generale ultimamente ho abbandonato le leve per il filetto, anche se ultimamente giro più volentieri in capezza.

Ho sperimentato che senza un rapporto di fiducia e rispetto tra cavallo e cavaliere rinforzare l'imboccatura serve a poco, anzi si inizia una guerra che siamo sempre destinati a perdere. La mia cavalla faticava a fermarsi con il morso a leve e ora invece lo fa benissimo in capezza.

Poi valuta tu cosa è meglio fare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.