Giulia . ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Aiuto con prodotto veterinario per cani per il mal d'auto....Cerenia funziona?

Ciao a tutti

Proprio ieri sono andata dal mio veterinario di fiducia a chiedere se esistesse qualche prodotto che potevo dare al mio cane contro il mal d'auto (come noi prendiamo il travel gum).... Dico così perchè il mio cane, un beagle di appena un'anno, soffre molto di mal d'auto, sia che siano tragitti corti sia che siano tragitti lunghi. Appena sale in auto, dopo 5 minuti inizia a sbavare, e poi dopo neanche una mezzoretta vomita. Questo mi succede sempre, e purtroppo vedendolo così stò male anche io. Ho provato ad abituarlo alla macchina gradualmente sin da piccolo (senza ricorrere a medicinali), facendolo stare in macchina non in movimento poi con piccolissimi tragitti ma niente. Soffre tantissimo il mal d'auto. Così come dicevo prima ieri ho chiesto consiglio al mio veterinario, e mi ha detto il comprare, il Cerenia da 60 mg. Mi ha detto che sono delle compresse che non danno effetti collaterali, ma solo un pò di sonnolenza ma comunque fanno fare il viaggio in macchina al cane senza soffrire questo maledetto mal d'auto....Ora leggendo sulla ricetta che mi ha prescritto leggo che ha scritto che va somministrato 2 ore prima della partenza insieme al cibo....mentre su internet girando vari siti leggo che molti invece dicono di fargli fare un piccolo pasto e dopo un pò di dargli il prodotto ma non insieme al cibo (ne avvolto ne tritato nel cibo)......Vorrei sapere voi come lo somministrate ai vostri amici a 4 zampe, e eventualmente qualche consiglio e parere sul prodotto (se funziona ad esempio)

Aspetto vostri consigli e pareri! :)

Se dovete rispondere inutilmente con insulti, puntini, etc etc evitate....vi segnalo e vi metto un pollice in giù.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà e a chi saprà aiutarmi! :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

buon giorno

anche il mio cane quando era piccolo ha avuto questi problemi !

e ahimè soffre anche di intolleranze alimentari per cui conosco anche il farmaco ( utilizzato più volte per combattere nausea e vomito ) .

io non ho mai usati il cerenia x il mal d' auto , solo x il vomito dovuto alle intolleranze !

ho risolto totalmente il problema del "mal d' auto " usando piccoli accorgimenti ( non mi sembra il caso di usare farmaci ) , perché se vomita è spesso solo x un leggero stress o nervosismo ( comprensibile pensando a quanto innaturale sia x lui la macchina ) combinato alla vista del movimento !

per cui ti consiglio su mia esperienza di comprare un trasportino non troppo ampio , ma che dia la possibilità al cane di rilassarsi ( non deve essere quello "a gabbia " perché gli permetterebbe comunque di vedere ) , inizialmente lo abituerai in casa , cercando di fargli prendere il trasportino come cuccia , poi la metti in macchina , nel bagagliaio .

in aggiunta userei il DAP Spray , sono feromoni che aiutano a tranquillizzare il cane !

• milton
    Lv 4
    4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?u7x0

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 8 anni fa

premetto che non ho mai dato questo farmaco ai miei cani perchè per fortuna non soffrono l' auto, ho letto la monografia su paginesanitarie.it ossia il foglietto illustrativo e nelle avvertenze c'è scritto che non va somministrato nel cibo nè avvolto in quanto la presenza di cibo rallenta la dissoluzione del farmaco, questo significa che ci metterà più tempo ad avere attività (e non che non avrà alcun effetto)

però dato che il veterinario ti ha prescritto di somministrarlo con il pasto penso ti convenga chiamarlo e chiederglielo in modo da essere sicura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.