Alessio B ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Allenamento fai da te?

Voglio fare degli esercizi per aumentare la massa muscolare e tenermi in forma senza andare in palestra. Lo so che la palestra è più sicura ed efficace ma non posso andarci.

Allora gli esercizi che voglio fare sono:

Elevazione gambe in 4 tempi

Piegamenti – piedi in appoggio su panca

Crunch con spinta delle mani

Elevazione alterna giocchia al petto

Piegamenti da piede a piede

Basso battito alternato gambe

Crunch inversi

Piegamenti ginocchia appoggiate

Rassodare i glutei – esercizio ponte

Inchino spartano

Incrocio alternato dei piedi

Tocco delle caviglie

Doppia torsione

Burpees con salto

Piegamenti Hindu

Affondi

Esercizio addominali classico

Flessioni classiche

Sollevamenti con manubri (frontali e laterali)

Io sono davvero fuori forma e vorrei fare tutti questi esercizi ogni 2 giorni. La domanda è, all'incirca quanti ne devo fare, e in quante serie? Ho paura che eseguendo a lungo questi esercizi mi crescono muscoli più grossi di altri ( tipo spalle giganti e braccia piccole).

Sono ben accetti suggerimenti e critiche.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

In tutta onestà, se fossi in te, mi concentrerei su molti meno esercizi, perchè troppa dispersione crea confusione inutile. Non aspettarti, però, che l'allenamento a corpo libero sia necessariamente più semplice o diretto dei pesi: al contrario, se non si ha un livello minimo di condizionamento alcuni esercizi (come le trazioni alla sbarra) risultano piuttosto ardui.

Siti che possono tornarti utili sono:

http://www.exrx.net/

http://www.rawtraining.eu/

Nel primo, che reputo davvero molto completo e ben fatto, vi sono le spiegazioni (testo e immagini) di praticamente ogni esercizio con o senza sovraccarichi, mentre nel secondo ci sono dei programmi (simili a circuiti come il HIIT) che potrebbero fare al caso tuo, e molte altre cose interessanti.

Per quanto concerne i tuoi timori di sviluppare asimmetricamente i distretti muscolari, invece, se stili una tabella di allenamento completa e bilanciata sono del tutto infondati. A meno di particolari predisposizioni genetiche, il corpo cresce sempre in modo più o meno uniforme; ad esempio, non potrai mai avere gambe forti senza una schiena solida, o braccia robuste senza un tronco allenato.

Fonte/i: Mi alleno.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.