Angelo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

bonsai ficus ginseng?

volevo chiedervi un consiglio.. ho 2 bonsai di ficus ginseng sono sempre andati bene ma circa da 6 mesi hanno iniziato a perdere foglie facendole rinsecchire sull'alberello per poi perderle. ho provato con la potatura e ripartivano ma appena crescono un po di foglie si riseccano e cadono cosa posso fare? potete aiutarmi?!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Vanno rinvasate ,prenditi coraggio e toglieli dal vaso ,lava le radici ,togli quelle nere che sono morte , scorciale in modo che entrino bene nel vaso ,taglia tutte le fittonanti ,quelle che vanno dritte verso l'alto e il basso e lascia quelle che vanno di lato , le tagli a raggiera ,poi metti nel vaso un po' di pomice metti la pianta e leghi le radici ai fori del vaso con del filo da cucire poi riempi con terriccio e sabbia e spruzzi tutta la pianta diverse volte al giorno ,tutti gli anni dovrai togliere un dito di terriccio giro giro al vaso e rimettercelo di nuovo e ogni 3 anni lo devi rinvasare e non serve concimare cambiando la terra spesso , se proprio vuoi mettici un po' di osmocote semestrale, concime a lenta cessione .

• Anonimo
    8 anni fa

Secondo me dovresti concimare con del semplice concime idrosolubile o liquido questo piccolo ficus! Credimi... può essere che sia andato incontro a una carenza di microelementi o magari di idratazione! Dovresti risolvere il problema entro 1 mese se hai un giusto piano di concimazione regolare!

Fonte/i: Perito tecnico agrario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.