Problemino con cavallo un po' maltrattato... "NON MIO"... come curare dei morsi e dei taglietti?

Allora, io sto facendo da un po' di mesi (quasi un'anno) equitazione... mi hanno assegnato un cavallo (anglo arabo sardo) un po' vecchiotto (19-20 anni), però è ancora buono e valido!!! Galoppa bene!!! Non da molti segni di stress... solo che appena l'ho visto l'altro giorno sono scoppiata a... visualizza altro Allora, io sto facendo da un po' di mesi (quasi un'anno) equitazione... mi hanno assegnato un cavallo (anglo arabo sardo) un po' vecchiotto (19-20 anni), però è ancora buono e valido!!! Galoppa bene!!! Non da molti segni di stress... solo che appena l'ho visto l'altro giorno sono scoppiata a piangere!!!!! Io sono mancata per 2 settimane circa (gita scolastica all'estero 5 gg e ritiro per la cresima), quando sono tornata e l'ho visto non credevo ai miei occhi!!!!!! Dietro era tutto tagliato e morsicato!!! Quando l'hanno messo nel paddock con gli altri cavalli, gli altri cavalli l'hanno tutto morsicato nel sedere!!! Ora è pieno di morsichi e taglietti, crosticine dappertutto... ma la cosa che mi preoccupa più di tutte, oltre la mancata osservazione dei cavalli, e che il padrone è come se non ci fosse!!! Non l'ha curato!!! Niente, nessuna pomatina, nulla di nulla!!! Poi ha delle unghie lunghissime e la ferratura tutta consumata!!! Ha bisogno di affetto quel cavallo... di cure... di controlli e di pulizia!!! Una ragazza che lo cavalca spesso e che va li, lo fa pascolare un po', lo coccola, sta discutendo con il padrone per pagare il maniscalco e fargli rifare la ferratura e tagliargli le unghie... ma il proprietario non cede!!! Lei ha proposto anche di farlo a spese sue!!! Io sono troppo piccola per pagare un maniscalco, ma lo farei volentieri!!! Io e quella ragazza amiamo quel cavallo!!!
Comunque, arriviamo al dunque, volevo chiedervi se nelle sbucciature potevo metterci qualche pomata che ho in casa, come Arnica gel, o gentalin doc, o gentamicina beta, qualcosa... cicatrene in polvere, qualcosa che aiuti a guarire in fretta, mi fa piangere vederlo così!!!! Mercoledì l'ho portato a mangiare erba, gli ho lavato le zampe e rinfrescato il corpo con uno straccio bagnato... poi intorno alle sbucciature ho spalmato un po' di shampoo alla citronella in, modo da allontanare un po' di zanzare e di mosche, non so se ho fatto bene o male... comunque so che mi ha guardato e mi ha detto grazie... mi ha fatto una pena, l'ho abbracciato e gli ho scoccato un bacio nel collo... si è girato e mi stava strofinando il muso nella schiena!!! Ha bisogno di affetto ma io non so che fare!!!
Che posso fare???
6 risposte 6