Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

Mamme com'era la torta del primo compleanno dei vostri figli?

Ragazze la mia festa è domani sera e siamo nel panico per la torta, la volevo fare io 1 per non far spendere un'altra barcata di soldi ai miei genitori che ne hanno spesi già abbastanza, 2 perchè mi piace moltissimo fare dolci.... Tuttavia non ho mai fatto torte grosse e quindi ho bisogno di aiuto per le dimensioni.... Gli invitati sono 40 (me compresa) e la torta è una torta di cioccolato fatta principalmente di burro e cioccolato, la farina è minima e ci sono un bel pò di uova (non ho ancora ricalcolato le proporzioni giuste però per 8 persone la ricetta è: 200 gr cioccolato fondente, 200 gr burro, 200 gr di zucchero 4 cucchiai di farina e un pizzico di sale) insomma come torta è pesantina... Però bisogna dire che resta piuttosto bassa... Ora secondo voi che dimensioni dovrebbe avere la teglia quadrata? Io avevo pensato di farne due di quelle chiamate "12 porzioni" che misurano 28 per 35 è troppo? è poco?

Poi volevo chiedervi com'era la torta del primo compleanno dei vostri bimbi?

e la loro torta preferita qual'è?

l'ultima torta che avete fatto?

Grazie a tutte ho davvero bisogno d'aiuto !!

Aggiornamento:

@ simo non voglio farla più alta... mai detto! voglio solo farla più grande!

@erica e baby thomas: è esattamente quellaaaaa =) conta che però non è una festa con "stuzzichini" è proprio una cena... lasagne al forno torte di verdura etc... dici che due non bastano?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

La torta di cui parli è tipo la torta cioccolatino di benedetta parodi?? La faccio anch'io spesso.. calorica, ma buonissima!

Secondo me devi farne almeno 3 da 12 porzioni, noi una sera ce ne siamo mangiata una in 4 =)

Ok che è una festa, quindi ci saranno salatini e robe varie.. ma un pezzetto tira l'altro!

Puoi farne 3 e decorarne una sola, non so se vorrai farla portare per soffiare le candeline (non si è mai troppo grandi per farlo!!!) e le altre 2 le lasci in cucina e le tagli solo per darle agli ospiti.

Se avanza è talmente buona che non la butterai via di certo.. (se proprio non la volete mandate qua hihihihi)

Credo che per la teglia da 12 ci vorranno 300 di cioccolato 300 di zucchero 300 di burro e 6 di farina.. moltiplica per 3.. ma forse ti conviene farne una alla volta per essere sicura di mettere la stessa dose in ogni teglia..

Mio figlio ha un anno e non ha ancora una torta preferita, gli do il gelato della meringata e lo mangia volentieri..

La torta per il suo compleanno è questa del link, hanno messo ovviamente la scritta THOMAS invece che Anton, i ricci al posto degli orsetti ed è venuta un pochino più larga e bassa rispetto a questa. (adesso mi spolliceranno in 200 perchè è una torta a piani, comunque l'ho pagata 50 euro, non una follia!!)

http://www.google.it/imgres?q=first+birthday+cake&...

L'ultima torta che ho fatto è stata una torta gelato sempre della mia idola parodi..

• Simone
    Lv 6
    8 anni fa

La prima torta era un plum cake allo yogurt con sopra una candelina.....

Mio figlio non ha una torta preferita....è abbastanza schizzinoso....credo che se dovesse sceglierne una sceglierebbe la torta con ricotta della nonna.....

Non faccio torte da un pò perchè nell'ultimo anno non ho molto tempo.....infatti tutti mi rinproverano perchè non faccio più il mio mitico tiramisù

Ciaooooooo

• 8 anni fa

Ti ricordi la pubblicità della Nutella???

Io ho fatto fare dal fornaio 1 baguette lunga 2 mt, l' ho tagliata a metà (x averne 2), ho messo sopra TANTA nutella e ci ho messo le candeline!!!

Ki non apprezza pane e nutella???

!!! minima spesa, massima resa !!!!

TANTI AUGURI GOLOSONA

• 8 anni fa

Per il primo compleanno ho fatto fare la torta Saint honore' ,per la seconda (compie 2 anni il 19 luglio) la farò alla frutta, in modo che la possa mangiare anche lui. Per risultare più alta dovevi mettere più ingredienti se la teglia e' grande, sennò avresti usato una teglia più stretta in modo che risultasse più alta. Se pensi che non basti puoi fare una cheescake con il fondo biscottato. L ultima "torta" che ho fatto e' il tiramisu' con i pan di stelle,buonissima!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.