Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

dovrei ristrutturare un terrazzo di 140 mq. sul quale è già posata una guaina bituminosa sul pavimento presist?

vorrei sapere se è necessario smantellare il vecchio materiale prima di effettuare la posa del nuovo e quanto costerebbe al mq pannelli termoisolanti,nuova guaina e nuovo pavimento?

5 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Se il pavimento attuale non ha infiltrazioni di acqua, ed è praticamente tutto bello fermo e saldo , conviene posare uno strato di MAPELASTIC con relativa rete in nylon e poi posare le piastrelle .

Se il pavimento attuale presenta delle infiltrazioni di acqua ed è in condizioni un po critiche cioè che non è bello stabile o magari inizi a vedere muffa quà e là che spunta dalle fughe delle piastrelle , conviene togliere tutto e rifare anche perchè probabilmente vuoi isolarlo termicamente se non ho capito male.

Per il primo caso indicativamente , tra isolazione con mapelastic -rete in nylon-collanti vari-stucco distanziatori- piastrelle e manodopera avrai una cifra che si aggira attorno ai 45-50euro il mq ( utilizzando piastrelle commerciali in gres ) . Una piastrella in gres indicata per esterno ha un prezzo che si aggira tra 20 e oltre 80 euro il mq , con la parola commerciale si indica la scelta di una piastrella abbastanza comune quindi avente un prezzo di circa 25-28 euro il mq.

Se si opta per la soluzione di togliere tutto , le spese da affrontare saranno ben maggiori , visto che bisogna smantellare tutto e portare via il materiale , fare una buona isolazione con guaina bituminosa , fare un primo massetto di pochi cm , posare i pannelli isolanti da 6 cm, posare un telo tessuto non tessuto, fare un nuovo massetto con rete per sottofondi annegata all'interno , posare mapelastic con rete in nylon annegata e a questo punto posa delle piastrelle.

Questo è tutto il procedimento ed il materiale , indicativamente per tutto questo lavoro e materiale compreso avrai una cifra che si aggirerà dagli 90 ai 100 euro il mq .

Ciao ciao

Fonte/i: Piastrellista
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao, ti consiglio di inserire una richiesta di preventivi in questo sito http://www.quoton.it/request così potrai ricevere preventivi da imprese e professionisti della tua città e farti un'idea dei prezzi ;-) ps. è gratuito e senza impegno!

• Anonimo
    9 anni fa

Ti conviene chiedere ad un esperto tipo geometratrifoglio.it

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, se sei nel Lazio, posso consigliarti una ditta seria, risponderebbe alle tue domande e ti farebbe un preventivo gratuito, a me ha risolto un grosso problema: scrivi a gentecolorata@yahoo.it. Spero di esserti stata utile, se non sei nel Lazio non so proprio come aiutarti, io non ho competenze, mi dispiace. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Lo devi smantellare solamente se lo stato della guaina non e' buono altrimenti ti consiglio una bella mano di aggrappante, poi due belle rullate di asfalto liquido e poi di porci sopra il cosiddetto pavimento galleggiante.per i prezzi rivolgiti ad un impresa locale.ciaooo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.