programma test altoparlantiii?

Salve,

ho bisogno di un grandissimo aiuto, devo testare la potenza degli altoparlanti che ho...come faccio??ho bisogno tipo di un programma al pc che li testa e mi da il risultato..

Graziiiiieeeeeee

Aggiornamento:

Ho soltanto un pc...e cosa significa MIL e MOL??

Io volevo sapere se collegando lo stereo al pc con il jack poi con un software potevo fare un test in cui con un grafico mi dava il risultato..ecc..se avete altri modi diteli pure..però spiegate accurateamente

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E che livello di test vuoi fare se possiedi solo un pc...che oltretutto non servirebbe a nulla ?

I dati di "tenuta" in potenza dei diffusori sono anche pericolosi per la loro integrità...e non vanno confusi con quelli si "efficenza/resa" (le casse non hanno potenza ma semmai la sopportano)

Come già scritto poi esistono svariate metodologie di misurazione (MIL-Mol...da 20 a 20mila, ad 1 khz etc.)

Dati che vengono forniti dal venditore...anche se a volte "esagerati" o da reinterpretare.

• 9 anni fa

Innanzi tutto cosa devi testare?

MIL

MOL

o altro?

Hai solo un PC o hai strumenti di misura e ampli "reference" con potenza sufficiente?

Altrimenti e' come testare la potenza di un'auto senza banco e solo con un PC....

• 9 anni fa

non esistono ovviamente programmi di tal tipo, la potenza deve essere dichiarata dal costruttore che sa quanto possano reggere, altrimenti si può effettuare un test 'empirico' ma si rischia veramente di bruciare tutto. mx

• Anonimo
    9 anni fa

Ti ci vuole una sonda di carico di impedenza uguale a quella di carico, quindi 8 ohm se l'ampli è previsto per uscita a 8 ohm, e di potenza adeguata, megli maggiore in modo che possa reggere e smaltire il calore generato,e un oscilloscopio. L'uso dell'oscilloscopio non è una di quelle cose semplicissime ma si può imparare però costa un bel pò.Saluti.Elisa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.