Ciclone ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 9 anni fa

ARISTOTELE: Cosa accadrebbe se tutti gli uomini possedessero intelletto attivo?

Sono in dubbio: essendo l' intelletto attivo immortale, tutti gli uomini diverrebbero immortali? Oppure non saremmo più in grado di distinguere gli oggetti perché conoscendo tutto non potremmo più apprendere? Se qualcuno ha altre idee, sono lieto di ascoltarle, non ci sto dormendo xD Grazie!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1) Ogni uomo diverrebbe un "primo motore immobile"

2) poichè ci sono miliardi di uomini . . . ci sarebbero miliardi di "primi motori immobili"

3) i "trasformati" non sarebbero più uomini (finitezza, imperfezione)

4) e comincerebbero a pensare se stessi (pensiero di pensiero + penso la mia perfezione per restare

perfetto)

AGGIUNTA PERSONALE

a) i punti 3) e 4) sono "obsoleti" ma ho voluto scriverli comunque

b) secondo Eraclito - Pitagora (Ed altri filosofi) dotati di una conoscenza enciclopedica andrebbero

cacciati ecc (E poi Eraclito - interrogato sulle sorti della città - se ne andò a giocare a dadi con i fanciulli)

3) A me verrebbe voglia di imitarlo

4) Democrito era soprannominato "il filosofo che ride"

5) La risposta che ti ho dato non è del tutto seria (= aggiunta) ed io non sono del tutto sorridente

(= contento, felice)

6) Ma sorrido comunque alla tua domanda :)

7) . . . w i filosofi . . .

8) fonti di Aggiunta: I presocratici, frammenti e testimonianze

• 9 anni fa

l'intelletto attivo è immortale, ma non rende l'uomo immortale, almeno credo :) il prof ci ha spiegato che l'intelletto passivo si stacca dal corpo una volta morto, ma quello attivo è immortale perchè ancora in grado di trasformare le percezioni in potenza :) in teoriaaa ahahah..cmq penso di aver capito che tutti gli uomini lo possiedono, poichè è solo grazie ad esso che riusciamo a distinguere gli oggetti, arrivare ai concetti universali e ad apprendere, almeno secondo me! ciaoo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.