Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 8 anni fa

perchè la coppa nazionale è quasi sempre?

snobbata? In quase tutte le nazioni sembra aver perso valore, rispetto ad una volta che per lo meno c'era la Coppa delle Coppe e valeva comunque come trofeo a discapito del fatto che le potevano vincere anche squadre inferiori.

Solo in Olanda, Inghilterra e Spagna è molto amata e sentita, come mai li si? 10 pti al migliore

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    ormai nel calcio contano i soldi e le coppe nazionali non danno i soldi, al massimo ti possono portare in europa legue, una competizione che comunque non da guadagni. hai perfettamente ragione, solo in alcune nazioni è rimasto il culto delle coppe nazionali, una coppa che poteva essere una favola per le squadre delle categorie minori. ti faccio l'esempio della francia, quest'anno per esempio una squadra di terza divisione se non erro è arrivata a giocarsi la finale col lione e in questo modo giochera sicuramente la coppa uefa l'anno prossimo. per molti le coppe nazionali non contano nulla perche poi quello che decide le sorti di una squadra sono i campionati: per una piccola squadra per esempio non è un dramma uscire dalla coppa italia, è un dramma invece retrocedere, si perdono molti soldi e si hanno problemi a livello societario. prima era diverso, ricordi la coppa italia vinta dal vicenza di guidolin? in finale giocava col napoli che doveva vincere a tutti i costi per uscire dal baratro del fallimento. oggi è diverso una vittoria di queste coppe non fa storia, non conta, addirittura per non isolare gli stadi si è adottata questa formula attuale orribile, con partita secca non in campo neutro, chiaramente usata per favorire le grandi squadre che hanno piu tifosi. speriamo che le cose cambino, l'unica cosa buona è che a differenza degli altri anni questa finale è molto sentita da ambo le parti, una juve affamata e un napoli che non disputa una finale se non erro proprio da quel 1997.... verra seguita in tutto il mondo e credo sara una bella partita soprattutto per chi la vedra da non tifoso...io naturalmente spera vinca il mio napoli, non so tu. prepariamoci a un weekend di grandi emozioni, anche con la finale di champions di questa sera. saluti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • STEWIE
    Lv 4
    8 anni fa

    perchè la si ritiene una competizione nella quale si perdono solo energie nelle nazioni che hai citato, aggiungerei anche la germania, lo spirito sportivo è del tutto differente per loro qualsiasi competizioni va rispettata ed onorata. non è un caso che in europa league le italiane non siano mai andate sopra i quarti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    In Inghilterra e Spagna penso soprattutto perché hanno la regina ed il re.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • seven
    Lv 7
    8 anni fa

    guarda che in italia sta riacquistando valore a partire dagli ultimi anni, non è + come credi...quest'anno in finale si trovano di fronte JUVE -NAPOLI...2 tra le prime 5 della classifica finale, quindi fidati che non è assolutamente come credi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • perchè la coppa italia viene vista come l'ultima ruota del carro in una stagione,sopratutto dalle grandi squadre in italia...da un lato pero e una buona vetrina per i giocatori poco utilizzati...viene vista solamente come una compentizione che da solo stanchezza alle squadre ke hanno da giocare anche la champios e\o l'europa league..poi magari se la squadra arriva in finale e ovvio che se la si vinmce nn puo far ke piacere..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • sei le grandi squadre e anche le piccolefan giocare le riserve è ovvio che perde valore...

    negli ultimi anni comunque mi pare che la coppa italia ne sta riacquistando :)

    in inghilterra parlando con amici inglesi loro preferiscono la fa cup al campionato

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.