PASSIONE.... ha chiesto in SaluteSalute della donna · 9 anni fa

è la stessa cosa creatinemia e creatinina ??? rispondetemi è urgente !!?

devo fare la risonanza magnetica martedi e mi ha detto di portare l'esame della creatininemia però visto che l'ho gia fatto circa 3 mesi fa va bene lo stesso ??? e mi potete dire se è la stessa cosa CREATININEMIA e creatinina ??? perchè l'esame celo gia senza andarlo a fare per favore è urgente me lo accettano lo stesso con creatinina ???

3 risposte

Classificazione
  • 7stars
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! risonanza magnetica l'ho fatta anch'io mercoledì (l'ho fatta prima senza e poi con contrasto)! allora la creatinemia misura la concentrazione della creatinina nel sangue. La creatinina è un prodotto di scarto che deriva dal muscolo e viene riversato nel sangue. Essa viene filtrata dai reni ed è poi eliminata dal corpo attraverso le urine.

Penso che se l'esame tu lo hai fatto tre mesi fa non ci dovrebbero essere troppi problemi! Cmq se vuoi puoi provare a chiamare l'ospedale presso cui devi farla e chiedere se va bene un esame fatto tre mesi fa (però penso di sì).

• Anonimo
    9 anni fa

Allora la creatininemia è la quantità di creatinina nel sangue.La creatinina è una sostanza prodotta dal metabolismo dei muscoli,e non è sempre costante nell'organismo,quindi l'esame di 3 mesi fa non va bene! La creatinina in circolo poi è assorbita dal rene e riversata nelle urine,quindi con un esame chimico fisico delle urine trovi la quantità di creatinina escreta dal rene.Comparando creatininemia e creatinina nelle urine capisci se il rene è sano oppure no.

Da quello che scrivi immagino che ti facciano una risonanza magnetica con mezzo di contrasto,che non si somministra a pazienti con i reni malati(può aggravare malattie renali già esistenti).

Comunque una telefonata a chi ti ha chesto gli esami ti toglie ogni dubbio!

Fonte/i: Studente di medicina
  • 9 anni fa

Ciao la creatinina è la sostanza mentre la creatinimia indica la quantità di creatina presente nel sangue :)

http://www.my-personaltrainer.it/creatina.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Creatina (qui è spiegato in modo più semplice...W WIKI :) !!!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.