hyncognit ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

Sono andato allo Zoo di Pistoia e cerano della specie di Cigni che mi facevano le feste?

Sapreste indicarmi quali specie di questi uccelli (tipo anatre cigni) sono le piu socievoli con l' uomo?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Non c'è una specia in particolare, dipende da come vengono trattati o nutriti...

    I cigni sono ospiti immancabili di zoo, parchi naturali, orti botanici e grandi residenze dotate di vasti spazi e specchi d'acqua più o meno naturali. Se tenuti in parchi o giardini possono causare qualche piccolo danno alle piante ornamentali. Per un privato, tenere questo splendido palmipede non è impresa per tutti, se non altro perché bisogna disporre d'uno specchio d'acqua (laghetto, stagno o grande vasca), e quindi d'un terreno abbastanza vasto da contenerlo. Tutte le specie di cigni vengono allevate in cattività dall'uomo per uso culinario, per reintegrare le colonie in natura o semplicemente come ornamento di giardini anche dei privati. La profondità dello specchio d'acqua dovrebbe essere d'almeno un metro, perché tanto "pesca" il cigno quando muove le zampe per nuotare. Non bisogna però esagerare con l'alimentazione in cattività. Anticamente il cigno bianco, i cigni esotici nero e collo nero, quello selvatico ed il minore erano allevati a scopi alimentari: oggi la loro bellezza li mette al riparo da questo rischio. Un parco destinato ad ospitare un cigno va recintato, con una rete interrata d'almeno 20 cm, per evitare "evasioni". Infine bisogna prevedere l'esistenza d'uno o più ricoveri, in legno o muratura, alti un metro o più, dove i cigni possano rifugiarsi durante le intemperie e deporre e covare le uova. Il suo allevamento non è difficile, anche se c'è chi sostiene che il cigno non possa essere considerato un animale domestico, ma l'uomo lo tiene in cattività da tempi immemorabili. Anche il suo nutrimento non è problematico: provvede da solo a trovare erbe, radici, semi ed animaletti acquatici.

    Fonte/i: wikipedia
  • Anonimo
    8 anni fa

    per me i cigni sono piu socevoli

  • 8 anni fa

    ma se non ne hanno contatti con l'uomo se non allo zoo.. o.O

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.