Allattamento artificiale: un compito che dovrebbero fare anche i maschi?

Oggi la gran parte delle donne non può o non ritiene necessario allattare al seno, bisognerebbe sensibilizzare già dalle scuole l'abbattimento di questo clichè: donna= latte, un biberon come si fa con i cuccioli di animali, perchè è così anomalo farlo per i bambini

Date ai padri questo compito così anche da dividere le mansioni, insegnateglielo, così portare i passeggini, sesnibilizzate, fate vedere in giro uomini che accudiscono bambini, abituate la gente

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Il rapporto col bambino si costruisce in mille modi, il padre può fare mille cose col bambino: il bagnetto, portarlo fuori, giocarci, cullarlo, e così via.

Non è l'unico modo, dare il biberon, per avere un rapporto col bambino.

Personalmente, quando non ho potuto allattare il primo, desideravo almeno che il biberon lo dessi solo io, visto che non potevo allattarlo. Almeno potevo tenerlo stretto a me, recuperare quel contatto che mi mancava a causa del mancato allattamento. Certo, come ho detto, ci sono altri modi per avere un rapporto e un contatto col bambino, ma l'istinto di nutrire il proprio bambino credo sia radicato profondamente dentro di noi e quando ci viene tolto, ci manca qualcosa.

Penso che una madre che soffre per il mancato allattamento soffrirebbe ancora di più se gli venisse tolto anche quel momento di coccole e contatto che avviene al momento del pasto.

• Lisa
    Lv 7
    8 anni fa

E' gia stata messa qualche giorno fa questa domanda...guarda che CI SONO uomini che allattano col biberon e fanno tutto il resto. Mio marito da il biberon a Sara, la cambia, la culla e aiuta anche con le faccende di casa...non penso di aver sposato Superman, sento anche altre donne che hanno mariti come il mio.

Fonte/i: Lisa e Sara 3 mesi insieme
  • 8 anni fa

personalmente credo che il padre possa fare tutto ma non allattare, questo non è un compito o una mansione..è un privilegio, che come donne e come madri abbiamo la benedizione di poter e di dover fare in modo naturale, e se non è possibile e si ricorre al biberon credo che stia al buon senso di ogni papà prodigarsi per dare una mano..

Io non sono riusciuta a fare un allattamento esclusivo ma mi sono battuta per metterlo in atto il più possibile..e mi rattrista tanto leggere queste cose.

• Sono d'accordissimo. Alle madri che si rammaricano perchè non hanno latte o hanno altri problemi che impediscono l'allattamento naturale, si può proprio dire per consolarle che il biberon può essere somministrato anche dal papà, cosa che oltre ad alleviare la fatica della mamma aiuta lui a costruire un rapporto più stretto con il bambino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.