qual'è l'utilizzo quotidiano del Nylon?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Il Nylon è uno dei materiali più utilizzati nel quotidiano.Se questa fibra viene utilizzata in filo continuo, il campo principale d'impiego è quello delle calze da donna (collant). Inoltre viene molto usata per costumi da bagno, abbigliamento sportivo (tute da ciclista, giacche a vento), nel settore intimo (lingerie), borsetteria, ombrelli e fodere, arredamento e pavimentazione: con fili di diametro molto elevato.

    Intorno agli anni settanta si diffuse un nuovo modo di completare la fase "tessile" della produzione del filo: anziché sottoporlo a torsione, si "volumizzò" il filo con un procedimento detto testurizzazione. Il filo così ottenuto acquista maggiore elasticità, permettendo la produzione di calze senza la cucitura, determinando così anche un cambiamento nella moda (con i nuovi collant o abiti a rete sintetica).

    Se la fibra viene utilizzata in fiocco, cioè moltissime fibre tagliate corte e torte insieme per formare il filo, trova impiego soprattutto in mischia con altre fibre naturali (cotone, lana) e nel settore della calzetteria per uomo, nella maglieria, nei tessuti per tappeti (ma con diametri più consistenti) e nel settore dei tessuti per pavimentazione.

    Come la maggior parte delle fibre sintetiche, il nylon rispetto alle fibre naturali presenta i seguenti vantaggi:

    maggiore resistenza all'usura;

    non viene attaccato dalle tarme;

    leggerezza;

    non si restringe durante il lavaggio;

    si asciuga in fretta e non ha bisogno di stiratura.

    Cordiali saluti!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Mi viene in mente :

    -collant

    -filo interdentale

    -buste di Nylon appunto.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.