Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 9 anni fa

Come faccio ad ottenere la borsa di studio alla bocconi per non pagare le tasse?

sto frequentando il 5 anno del liceo scientifico. i miei genitori non possono permettersi di mantenermi alla bocconi. vorrei sapere come si fa ad ottenere la borsa d studio per non pagare le tasse? v prego rispondete :))

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Io non frequento la bocconi ma credo che la borsa di studio funzioni come tutte le altre università. Quando fai la domanda di iscrizione devi fare anche una domanda per la borsa di studio, che si fa generalmente online. Dopodiché verso ottobre uscirà una graduatoria provvisoria nella quale verranno pubblicati i nomi di tutte le persone che hanno fatto la domanda e anche i nomi delle persone che a priori non hanno possibilità di farcela in quanto non rientrano nella fascia di reddito massimo. Tipo nella mia università il reddito da non superare x poter prendere la borsa di studio è di 15.000 euro annui, ma non so se valga anche x la bocconi, devi informarti. Poi verso fine dicembre esce solitamente la definitiva, nella quale risultano vincitori di borsa di studio coloro che non solo rientrano nella fascia, ma sopratutto chi ha il reddito più basso, c'è un numero preciso di beneficiari. Tutti gli altri risulteranno idonei e a questi verrà rimborsata solo la tassa di iscrizione, tutte le altre tasse dovranno pagarle xò. Invece chi risulta beneficiario di borsa di studio, viene rimborsato non solo della prima tassa di iscrizione, ma riceve anche una borsa di studio che riceverà in due volte. Metà della somma totale a gennaio, e l'altra metà ad agosto, quella di gennaio la ricevi sicuro, quella di agosto solo se superi un tot di crediti che accumulerai con gli esami. Mentre coloro che risultano solo idonei e quindi devono ricevere il rimborso della prima tassa, lo riceveranno l'anno successivo. Informati presso la segreteria della bocconi. Ma cmq giusto x consiglio, se i tuoi non se la sentono di mantenerti economicamente alla bocconi, non pretenderlo. Pure io quest anno avevo molte speranze di prenderla, ma alla fine non è stato così. E se succedesse a te? Poi i tuoi come ti mantengono? Ci sono tante altre belle università. :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.