ginger
Lv 6
ginger ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 8 anni fa

Cucire la tela aida del punto croce?

Ciao a tutti,

vorrei cucire due pezzi di tela aida insieme...mi spiego meglio: vorrei creare un piccolo cuscinetto tutto fatto a punto croce, ma so ricamare solo sulla tela aida...in teoria quindi dovrei unire due pezzi di tela aida, ma è possibile?? e se si come?? si può fare a mano o per forza con la macchina da cucire??

grazie a tutti =)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Certo che si può cucire..Una volta ricamati i due lati del cuscinetto (oppure soltanto uno, come preferisci) sovrapponi i due pezzi di stoffa avendo cura di tenere all'interno il "dritto" del ricamo e imbastisci con punti lunghi su TRE lati..Puoi benissimo cucire a mano, perchè sarai facilitata dai buchini già presenti sulla tela Aida, usando il punto all'indietro o punto scritto e lasciando un certo margine che ti consiglio di sorfilare perchè l'Aida è un tessuto che tende a sfilacciarsi..

A questo punto, dopo aver cucito i tre lati, rivolta il cuscinetto in modo da riportare il ricamo all'esterno. Aiutati con un cilindretto tipo matita o con la punta arrotondata di una forbice a spingere gli angoli dall'interno fino a che siano regolari e procedi ad imbottire con ovatta. Rivolta verso l'interno

un adeguato bordo dei due lembi rimasti aperti e cuci con piccoli punti nascosti..

Sembra più difficile a spiegarlo che a realizzarlo, ma sono sicura che con un po' di attenzione ci riuscirai benissimo..Buon lavoro!

P:S: hai provato a digitare "come realizzare cuscinetti in tela aida"? Escono un sacco di voci dove potrai spaziare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.