10 punti al primo!!!! La lavatrice sporca il bucato?

com'è possibile che la lavatrice sporca il bucato?

Escono i panni sporchi con delle strisce nere o grigie! Ho pulito la vaschetta del detersivo, la carica è dall'alto.

Che devo fare?

Non voglio spendere soldi per il tecnico e nemmeno comprarne una nuova.

Unica cosa che ho notato ultimamente fa tanto rumore durante la centrifuga.

Aggiornamento:

grazie alle prime risposte... ma vorrei una soluzione efficace e definitiva.

Si trova nulla in commercio per risolvere il problema?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Controlla accuratamente la guarnizione dell'oblo, e visto che senti dei rumori durante la centrifuga, il mio sospetto è che il cuscinetto del cestello si sia usurato, questo causa un disassiamento dello stesso e crea un effetto ì"trottola" che sta usurando in modo anomalo la guarnizionedell'oblò, la quale rilascia della gomma (grigia che è il colore della guarnizione e il nero dallo sfregamento..

La mia è una teoria, che ha delle fondamenta, con tutte le riserve del caso,,,,,è difficile effettuare delle diagnosi sul luogo..remotamente ancor più --

La conferma ? smonti la cinghia e a vuoto ruoti manualmente il cestello, contemporaneamente tenti di spostarlo su giù e lateralmente non deve avere giochi (DEVE ESSERE RIGIDO)soluzione se confermi le mie ipotesi devi sostituire il cuscinetto del cestello.... un lavoraccio ...il cuscinetto ha costi abbordabili ...la mano d'opera no, per i tempi occorre qualche ora di lavoro....probabilmente andrà sostituita anche la guarnizione dell'oblo.

Potrebbe essere anche qualche oggetto metallico che ossidandosi colora i panni solitamente si fermano sul tratto che va dal cestello alla pompa , devi smontare il coperchio sul retro per verificare eventuale presenza, e massaggiare il condotto in gomma a forma di fisarmonica . In questo caso l' operazione è molto semplice rimuovi la gomma estrai l' oggetto . ciao

• 9 anni fa

Trattandosi di una lavatrice con carica dall'alto, il cestello non risulta completamente visionabile per cui potrebbe essere rimasto incastrato qualcosa nel cestello stesso.

Seconda ipotesi, qualcosa potrebbe essere finito tra di due cestelli, cioè fra quello esterno (fisso) e quello interno (girevole), magari il solito calzino scuro.

Se credi, per verificare l'eventuale presenza di qualcosa tra i due cestelli, prova ad effettuare un lavaggio alla massima temperatura e con detersivo, però senza biancheria all'interno; questo accorgimento sarà valido solo se avrai possibilità di verificare il colore dell'acqua scaricata, altrimenti con scarico fisso a parete e quindi senza possibilà di alcuna verifica, risulterà tutto inutile.

Se all'avvio della centrifuga il rumore che noti è forte ma in seguito si attenua, ed il corpo lavatrice tende a muoversi, ciò potrebbe essere dovuto allo sbilanciamento della biancheria all'interno del cestello.

Se occorre altro, aggiungi informazioni.

• 9 anni fa

cambiare i cuscinetti del cestello, non è facile, ed è pure costoso.

Solo di ricambi arrivi anche a 70/80 euro, tante marche danno assieme ai cuscinetti anche i supporti (crociere).

Penso sia dura il fai da te se non sei più che pratico/a del problema.

• 9 anni fa

Vuol dire ke ha tanto calcare!spero di aver aiutato ciaooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ciao, lo sporco che noti nei panni non è altro che la morchia che esce dal cuscinetto rugine e rumoroso. soluzione 1: sostituire cuscinetti, paraolio sperando che l'anello di tenuta non sia già rigato, soluzione 2: lavare a mano, soluzione 3 cercare una lavatrice usata presso qualche negozio che dia un po' di garanzia, la soluzione 4 sai già qual'è.

• 9 anni fa

controllato il filtro?

controllato che non si sia incastrato qcosa dentro tipo monetine o altro?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.