Cloe ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Collare o pettorina per un cucciolo di 4 mesi da educare al guinzaglio?

Ho un cucciolo di 4 mesi, di taglia medio piccola, per le passeggiate è più indicato un collare o la pettorina? Specie se deve imparare ad andare al guinzaglio.

grazie

Aggiornamento:

Grazie, ci sono motivi particolari per scegliere una cosa piuttosto che un'altra?

13 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le taglie piccole ed esili come pinscher e chihuahua si trovano meglio con la pettorina, l'importante comunque non è lo strumento ma il tempo che dedichi tu ad abituarlo, non puoi infatti cominciare di punto in bianco a portarlo a spasso senza prima aver abituato il cucciolo prima alla pettorina (o al collare) e poi al guinzaglio. Per fare ciò devi iniaziare in casa a mettergli la pettorina per 15 minuti al giorno (anche due volte al giorno)in un momento di gioco in modo che la associ a qualcosa di positivo, dopo i 15 minuti la toglie e gliela rimetti in un altro momento della giornata. Continuacosì per qualche giorno finchè noterai che se la fa mettere senza problemi (nel caso ti dia problemi nel mettergliela ricordati di premiarlo con del cibo appena se la fa indossare) allora potrai agganciare il guinzaglio alla pettorina e lasciare che il cane se lo trascini in giro per casa, ripeti la stessa cosa che hai fatto prima e quando si sarà abituato anche al guinzaglio puoi iniziare i primi esercizi di condotta anche in casa o in giardino se ce l'hai, con il cane al guinzaglio prendi un boccone con una mano e mettiglielo davanti al naso, quindi inizia a camminare, se il cane ti segue senza sedersi o strattonare ma camminando in linea retta per qualche metro lo premi col boccone e riprendi l'esercizio. Ripeti l'esercizio per un pò di giorni (10 minuti al giorno ) finchè il cane non avrà preso confidenza quindi potrai fare le prime uscite ufficiali, prima in un posto tranquillo e senza distrazioni poi in posti sempre più affollati.

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?GSZa

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• Anonimo
    9 anni fa

Collare!

Fonte/i: by francesco spadaro \m/
  • goccia
    Lv 6
    9 anni fa

collare!

la pettorina provoca problemi ai gomini del cane problemi alla camminata, problemi alle ascelle...

il collare è moooolto meglio, ovvimente deve essere educato ad andare al guinzaglio così non tira e non si fa male!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ASSOLUTAMENTE PETTORINA

• 9 anni fa

a tutt'oggi si dibatte ancora molto sull'uso del collare o della pettorina, e l'uno e l'altra contano sia accesi sostenitori che accaniti detrattori.

l'uno e l'altra sono necessari strumenti di controllo del cane, la cui validità dipende sia dalla scelta del modello sia dall'uso che se ne fa.

Tuttavia esistono strumenti più sicuri, che pur se usati male non producono danni: le pettorine "modello svedese" come quelle che puo' trovare a questo indirizzo http://www.haqihana.com/

Queste pettorine sono adattabili a tutti i cani, si indossano dal collo e non dalle zampe come le altre, e se il cane dovesse tirare, la pressione viene distribuita esclusivamente sul torace, senza produrre dolore, senso di costrizione, sfregamenti e tensioni sulla pelle, limitazioni al movimento o altri disagi. Non causano effetti dannosi sugli arti anteriori, come invece può succedere con altri tipi di pettorine, specialmente negli organismi in crescita quali i cuccioli. L'uso di questa pettorina evita inoltre (al contrario dell'uso del collare) che il cane subisca gli strattoni involontari inferti dal proprietario "incauto", in una zona tanto delicata come quella del collo.

• 9 anni fa

Anke se tutti preferiscono la pettorina, perkè il cucciolo, con il collare potrebbe soffrire, te la sconsiglio per vari motivi:

1) la pettorina spinge il cane a tirare e non stare al passo con il padrone

2) la pettorina, tende a far allargare le zampe al cane, e quindi con il tempo le farà fare le zampe storte

3) alcuni cani, di carattere più vivace, riescono a liberarsi

Il mio consiglio e di comprare un collarino sottile, tipo quello da chihuahua, così nn si farà male e imparerà ad andare al guinzaglio

• Beky
    Lv 4
    9 anni fa

Io preferisco la pettorina perchè secondo me si muovono meglio e tirarli per il collo è una cosa che a me non piace non possono muoversi bene con il capo.

• 9 anni fa

Io ho un pinscher nano e prima usavo la pettorina perchè non li fa male se tira e ora uso il guinzaglio perche corre troppo e così se tira si fa male e si ferma perchè ora ha più forza e con la pettorina non sentirebbe niente e farebbe come vuole

Ps. Se è un pò agitatato tira sempre il guinzaglio sennó non lo abituerai

Fonte/i: Il mio cane <3
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

Io alle mie cagnoline per insegnarli ad andare al guinzaglio ho usato la pettorina ... ora usano il collare .... :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.