Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

x favore qualcuno ha provato il filetto di suino?è buono come quello di manzo?

volevo sapere se il filetto di suino si può fare come quello di manzo ed è altrettanto buono! intendo se ha un sapore simile!

il filetto di manzo lo faccio semplicemente scottato ai ferri o nella padella antiaderente e ci metto poco olio a crudo e una spruzzata di limone,a volte un pizzico di origano

si può fare lo stesso con quello di suino???forse bisogna cuocerlo un po' di più,ma si può seguire la stessa procedura?

nel caso voi come lo fate?

grazie!!

Aggiornamento:

ah specifico che è già a fette (spesse) ,non intero

vorrei ricette abbastanza sempllici e non troppo 'grasse'.. non mi va di riempirlo di condimenti..

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Certo,il filetto di maiale è molto buono,puoi cucinarlo tipo quello di manzo,oppure puoi provare queste ricette:

    è una delle carni più magre disponibili, e secondo la tabella di confronto dei produttori di carne di maiale nazionale, è quella con il più basso contenuto di grassi saturi, come i petti di pollo. Il filetto è parte del lombo,e poiché vi è molto poco grasso su un filetto, può essere preparato in tantissimi modi, in particolare saltati nell'olio bollente, o tagliati e appiattiti come medaglioni.

    La cottura del filetto

    Il condimento della carne di maiale può essere saporita da marinatura prima o dopo della cottura. Una cosa molto importante da tenere a mente per quanto riguarda la cottura del filetto: non va fatta cuocere molto, una cottura eccessiva provoca l'asciugatura della carne. E' una buona idea utilizzare un termometro di carne per testarne la cottura. La temperatura perfetta per uccidere ogni trichine: dai 150 C ai 165 C (tenendo in considerazione le inesattezze del termometro).

    Il prezzo del filetto spesso è un po' più alto rispetto alle altre carni, ma se comprata fresca, si mantiene in congelatore dai 3 ai 6 mesi e...si prepara in tantissimi modi: in padella, al forno, alla griglia o arrosto.

    Filetto di maiale: una ricetta di carne semplice e leggera, ideale per una cena tra amici. Un secondo piatto apprezzato quello del filetto di maiale al pepe verde davvero prelibato!

    Ingredienti per 4 persone: 4 fette di filetto di maiale da 150 g circa l'una; 4 cucchiai di pepe verde in grani; 4 cucchiai di brandy; 1 dl di panna fresca; 40 g di burro; sale.

    Preparazione del filetto al pepe verde: prendi i filetti e legali tutti intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) in modo che la carne non si deformi.

    Per il pepe verde: sbatti leggermente metà dei grani e comprimili sui entrambi i lati di ciascun filetto. In una padella fai sciogliere lentamente il burro, unisci il filetto e fallo rosolare vivacemente per 3 minuti su ogni lato, aggiusta di sale e poi toglili dalla padella tenendoli in caldo. Nella stessa padella in cui hai cotto i filetti aggiungi il brandy e fallo fiammeggiare. Per ottenere questo risultato inclina leggermente la padella verso il fornello. Appena ottenuta la fiamma aspetta che si spenga e unisci il pepe rimasto e la panna, fai addensare per qualche secondo e aggiusta di sale. Rimetti i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungi anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo avevi momentaneamente riposto, e fai insaporire per qualche istante nella salsa alla panna. Per girarli usa una paletta di legno, appena pronti servili immediatamente. Accompagnare con patate al forno oppure con una ricca insalata mista.

    Filetto di maiale all’arancia e all’aceto balsamico

    Ingrediente per 4 persone

    2 filetti di maiale

    2 arance

    2 cucchiai di aceto balsamico

    farina

    2 cucchiaini di zucchero di canna

    burro

    sale pepe

    Procedimento

    Preparare i filetti è veramente una cosa molto semplice.

    Iniziamo riscaldando il forno a 180°.

    Rotoliamo i filetti nella farina, scuotiamo via l’eccesso e mettiamoli a rosolare in una padella antiaderente, dove avremo fatto sciogliere del burro. Rosoliamo i filetti da tutte le parti, e una volta che avranno preso un bel colore, saliamoli e pepiamoli. Adesso adagiamoli in una teglia e mettiamoli a cuocere nel forno caldo per circa 10/15 minuti.

    Nel frattempo prepariamo la salsa all’arancia per accompagnare i filetti…

    Dobbiamo spremere le arance e aggiungere il succo, nella padella dove abbiamo lasciato il burro che ci è servito per rosolare i filetti; lasciamo ritirare leggermente, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto balsamico e facciamo addensare.

    Una volta che il filetto sarà cotto, lo sforniamo, lo tagliamo a fette di un paio di cm e lo facciamo insaporire nella padella.

    Una spolverata con delle zeste d’arancia e il filetto è pronto.

    Fonte/i: esperienza
  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    Il filetto di maiale e' buono ma e' diverso da quello di bovino e non si cuoce nello stesso modo

    http://www.buttalapasta.it/articolo/foto-ricetta-i...

    qui vedi come e' il filetto di maiale e come cucinarlo in modo light

    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-carne-...

    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-carne-...

    e qui ci sonoa ltre gustose ricette per prepararlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.