Esme ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Consigli per costruire tondino!!!?

Dato che ho lo spazio e la possibilità vorrei costruire un tondino per muovere i miei cavalli, dispongo di pali e l'altro materiale,ma non so come regolarmi con le misure,qualcuno sa aiutarmi?vorrei sapere il diametro ideale,la distanza ideale tra i pali e la larghezza del cancello, inoltre quante tavole tra un palo ed un altro e l'altezza giusta! e va bene come fondo il prato o per forza la sabbia? premetto che i miei cavalli sono tutti barefoot perché sono molto rustici ed abituati a vivere in montagna all'aperto tutto l'anno!grazie in anticipo per le risposte!:)

Aggiornamento:

inoltre vorrei costruire anche un travaglio,sempre in pali e tavole,che fa sempre comodo per le ecografie e quant'altro,consigli?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

A quanto ne so il tondino ideale è quello con diametro tra i 16 e i 18/20mt dove si può lavorare con la corda lunga o più corta e anche in libertà. Ti consiglio, se possibile, di chiudere completamente con assi tutto il perimetro in modo che il cavallo sia più concentrato avendo la possibilità di vedere solo il cavaliere che sta all'interno del recinto con lui, l'altezza comunque deve essere tale da non fargli venire l'idea di poterlo saltare quindi 1.8/2 mt, altrimenti ti regoli facendo più mandate orizzontali in modo da avere comunque una barriera abbastanza efficace, lascia un buon cancello 1,5/2 mt in modo da poter entrare agevolmente anche con trattore e simili, sopratutto per sistemare il fondo! La distanza tra i pali direi di tenere un passo regolare, ad esempio con un diametro di 230 mt la distanza potrebbe essere 2,55 mt (in corda) ottenendo 24 settori o campate regolari.

Essenziale è che non ci siano spigoli, sporgenze, punti in cui il cavallo possa ferirsi inavvertitamente.

Per il fondo, dipende da quello che vuoi fare... l'erba è bella, ma ha il doppio svantaggio di distrarre il cavallo e di creare una sensazione di disordine se non viene curata, invece con la sabbia di solito il tondino rimane sempre bello pulito, poi c'è da valutare il drenaggio... verifica di fare un fondo che non trasformi il tondino in piscina!

per il travaglio non saprei.. non ho esperienze dirette in merito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.