ho un pc non moderno vorrei potenziarlo?

ho dentro 2 ram da mezzo giga e una scheda video schifosa..posso cambiarle? mettere tipo 2 ram da 1 gb o 2gb fino ad arrivare ad 4gb...spiegatemi un po come migliorare sto catorcio per favore

4 risposte

Classificazione
  • Kollus
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto devi valutare per cosa ti serve il PC. Creazione di file di testo/calcolo, navigazione, gaming..

Il problema di effettuare un upgrade hardware ad PC così vecchi è sempre lo stesso: tu puoi fisicamente fare quello che hai detto, ma

- che tipo di RAM supporta la tua scheda madre? Perchè se arriva massimo alle DDR2 non ti conviene spendere soldi per prendere una RAM già vecchia da qualche anno

- sei sicuro che il processore e supporti fino a 4GB di RAM, ovvero li sa indicizzare? Stesso discorso per il sitema operativo (se è a 32 bit supporta massimo fino a 4GB, che sono lo standard odierno, ma tra 6 mesi lo diventernno gli 8 o i 16GB in dual channel o i 12 o 24GB in trial, già ci sono)

- scheda video: puoi prendere una di quelle più nuove ma ci sono 2 problemi: primo, ti ci sta fisicamente nel case o sulla cheda madre? le ultime uscite (parlo dell'attuale non-plus-ultra) considera che sono schede da anche 30/33 cm; secondo, quando ti consuma? Il tuo attuale alimentatore regge i consumi in termini di WATT di una nuova scheda video?

Considerato tutto questo capisci che rischi di dover sacrificare alcune scelte per limiti hardware che il tuo PC ha e puntare a qualcosa di già vecchio adesso. Il mio consiglio è farti un assemblato nuovo (ti costa di meno che quelli già fatti nei centri commerciali), dove ti scegli i pezzi tu e te lo assembli o lo fai assemblare. In questo modo puoi avere un PC di fascia medio/alta che ti durerà per diversi anni, riuscendo tranquillamente a stare sugli 800€ circa, se non vuoi il meglio di tutto. Credo sia meglio di spendere magari 200/300€ per una cosa che l'anno prossimo sarà di nuovo vecchia. Ma questo devi valutarlo tu in base alle tue disponibilità economiche. Spero di esserti stato d'aiuto!

Fonte/i: 10 punti solo per il tempo che ci ho messo ;)
  • Anonimo
    9 anni fa

il mio va con la manovella invece..ha 512 mb di ram e sono al massimo delle espansioni possibili.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, per migliorare il tuo computer servono più informazioni, tipo che scheda madre hai almeno, se è troppo vecchio rischi anche di non torvare i pezzi per poterlo aggiornare, ad esempio alcune schede madri "ormai datate" hanno entrate per memorie non compatibili con quelle attuali o comunque molto difficili da trovare, il mio consiglio è che se devi spendere dei soldi per aggiornare un computer così vecchio, metti da parte qualcosa in più e ti compri qualcosa di carino già assemblato, se proprio vuoi farlo tu fatti aiutare da un esperto o roschi di comprare pezzi che nemmeno sono compatibili tra loro.

• 9 anni fa

Se vuoi aumentare la RAM assicurati di avere ancora slot liberi, sennò ti tocca cambiarla.

Se hai montati 2gb con 2 slot da un 1gb, devi prendere altri due slot da 1gb per arrivare a 4.

Per la scheda video consiglio (come sempre) la marca NVIDIA che non ha mai toppato, permettendo prestazioni mediocri anche a basso prezzo. Ho una scheda video NVIDIA GeForce 9400 GT e gioco abbastanza fluidamente a tutti i giochi (per Battlefield la devo overclockare, ma va bene anche per quello) quindi come prestazioni va bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.