mi aiutate a fare una lista di tutto quello che mi serve per un neonato?

Tra un paio di mesi diventerò papà...

cosa mi servirà?

lettino, fasciatoio, biberon, pannolini... poi?

e consigli per risparmiare?

grazie...

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Innanzitutto auguriiiiiii!!!!!!!

Se puoi fatti prestare e regalare tutto quello che puoi!!!

Allora......cominciamo:

Puoi decidere se comperare una culla separata o un trio ( carrozzina+passeggino+ovetto perl'auto)

la culla è più grande e puoi usarla un po' di più di una semlice carrozzina, ma non troppo perchè quando cominciano a muoversi tanto devi metterli ne lettino. Io ti consiglio il trio perchè anche se la culla è moltoo più carina costa uno sproposito ( se poi hai in programma tanti bimbi può essereuninvestimento! :-))

Il trio da piccoli io lo trovo tanto coodo perchè se vai in giro, sposti direttamente il bambino dalla macchina con tutto l'ovetto e lo agganci al telaio del passeggino, così continua a dormire indisturbato.

Qualche prodotto per l'igiene del pupo, meglio quelli capelli corpo per non avere tanti impicci, tanto sono tutti di ottima qualità. Pannolini di ottima qualità sono i Carezza che trovi al supermercato Dico, io li ho provati pratcamente tutti ( ho tre figli), i pampers sono di ottima qualità, ma costano troppooooo, gli altri lisconsiglio, spt le marche degli altri supermercati.

Per esperienza ti consiglio un fasciatoio che puoi mettere in bagno, anche molto semplice senza la vaschetta sotto che è scomodissima, non prendere quello con il mobile....tutti soldi buttati!!!

per lavarli ho sempre usato o l'orsetto (è un sostegno anatomico aforma di orso che poggi sulla vasca che impedisce al bimbo di cadere) o una vasca anatomica. NON COMPERARE MAI VASCHETTE NON ANATOMICHE!! le userai solo per lavare i panni!!! spesso nei faciatoi a mobile ci sono quelle!!!!

Chiedi al reparto di ostetricia dove nascerà il bambino cosa vogliono, gli ospedali chiedono sempre 4-5 cambi e ognuno con le proprie regole, acquista poche cose, tanto i bimbi crescono velocemente e rischi di riporre abitini con l'etichetta ancora attaccata. se qcn ti chiede cos desideri, non ti intimidire e chiedi quello che ti serve.

Compera 1biberon, sperando che la mamma allatti, qualche bavaglino. Il resto ( lettino, girello, seggiolone....comperalo solo nel momento in cui ti serve o fattelo regalare al battesimo!!!!

Un consiglio, visto che il bambino dovrebbe nascere a luglio...giusto???? Troverai i negozi sacheggiati dai saldi, i cambietti per i primi giorni comperali subito....il resto lo trovi sempre.

In bocca al lupo, auguri e VIVA LA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CRICIACDM dice che non ti serve il fasciatoio, pensaciiiiiii, innanzi tutto se è un maschietto anche se metti l'asciugamano la pipì arriva fin dove non avresti mai pensato potesse arrivare e ti tuccherà lavare le coperte continuamente e a volte fanno certe cacche che non immagini.....inoltre.....ti spezzi la schiena!!!!! IComperalo, semplice, ma comperalo!!!!!!!!!!!!

Fonte/i: Mamma di tre bambini
  • 8 anni fa

Beh, per risparmiare il fasciatoio non è indispensabile. Io ho sempre cambiato il bambino sul nostro lettone e lo trovo anche più sicuro, perchè se ti devi allontanare due secondi lo puoi lasciare lì e non cade....sul fasciatoio invece...

Ti serve di certo un buon passeggino, che userà fino ai 2 anni e passa (sui 150 euro). Avete tempo per acquistarlo (si usa dai 5-6 mesi in poi).

La carrozzina, fatevela prestare da qualche amico: la userete per 4-5 mesi e basta.

Come seggiolino auto, ti consiglio la fascia 0-18 kg, che va bene dalla nascita ai 3 anni (sui 100-120 euro).

Il "trio" ce l'ho, ma mi sono molto pentita: o spendi una cifra o non vale proprio la pena.

Sdraietta, box, marsupio e simili, fateveli prestare: non tutti i bambini ci vogliono stare e diventa un'altra spesa inutile.

Lo scalda biberon (assolutamente con attacco anche per l'auto!!) serve solo se gli date il latte artificiale, quindi aspettate di vedere se si attacca al seno. Idem il biberon: i neonati non bevono altri liquidi a parte il latte, neanche l'acqua.

Tanti auguri!!

==========

Certo, se vuole comperare il fasciatoio per carità... gli ho solo proposto un'alternativa a costo zero. Io sono contenta come ho fatto, ma se tutti hanno il fasciatoio vuole dire che piace.

Un po' come le salviettine umidificate: se ne vendono a quintali mentre io ho usato solo acqua e sapone.

• 8 anni fa

fasciatoio o meno è soggettivo (anche se per inciso.... cade pure dal lettone!!!! ) dipende dal tuo spazio in casa. Io per esempio con la casa piccola avevo il materassino da mettere sopra alla lavatrice.. quello è stato il mio fasciatoio per un bel po'. Quello vero in bagno non ci stava!

Per lavarlo: nel fasciatoio c'è già incorporata la vaschetta... (scomodissima) ma da piccolina io la lavavo comodamente nel lavandino.. più grandicella prendevo la vaschetta del fasciatoio e la mettevo in vasca (almeno potevo risciacquarla bene -spaccandomi la schiena-) o risolvevo ancora meglio facendole fare il bagnetto insieme in vasca con il papà (o con me quando il papi c'era e poteva asciugarla)

per risparmiare catene tipo la iobimbo fanno delle promozioni vendendo in pacchetto fasciatoio+lettino+trio+ seggiolone (ti dico solo che 3 anni fa per tutto questo ho speso 500 euro).

Direi che per i primi periodi, oltre appunto ai pannolini, ai prodotti per l'igiene, ti serve solo qualche body e qualche tutina. Se diventi papà fra un paio di mesi i saldi saranno già iniziati e quindi aspetta a comprare tanto, anzi, compra comunque poco: non sai quanto grande sarà nè come crescerà (la mia ha avuto specie all'inizio una crescita rapidissima per poi assestarsi intorno ai 5/6 mesi.... ma vestiva già i 12 tanto era lunga...).

Il biberon non è detto che ti serva da subito (e conseguenti accessori come lo scaldabiberon, i biberon, lo sterilizzatore &co.... )

ecco magari qualche completo per la culla/navetta/lettino (dipende da quello che decidete di utilizzare) e un paio di copertine leggere in cotone per eventuali serate fresche...

per il resto, onestamente aspetterei.

Avete tutto il tempo per il seggiolino auto (tanto userete l'ovetto del trio all'inizio), per l'abbigliamento e per gli accessori vari... tornati a casa con allattamento al seno non vi serve altro per come la vedo io almeno per il primo paio di mesi...

Facendo le cose con calma potrete approfittare delle offerte che fanno i negozi della tua zona.... unico consiglio: se ti capita inizia a farti un giro in questi negozi e a segnarti un po' di prezzi o comunque a fartene un'idea: avrai un parametro dopo per capire se l'offerta è una vera offerta o meno (e potrai anche lasciare i nominativi per l'iscrizioni a mailing list per ricevere le offerte direttamente al tuo indirizzo di posta, non sempre i volantini arrivano)

• 5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di seggiolini per auto sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1uq4Zca .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ciao,

gli utenti qui sopra hanno già elencato tutto quello che serve, io aggiungo un paio di consigli per risparmiare:

se abiti in zona Milano/Como/Varese, puoi comprare i pannolini allo spaccio della Fippi, che si trova a Pero (MI) - Via Keplero 10

Qui trovi un sito con indicazioni di spacci aziendali dove trovare di tutto a buon mercato (abbigliamento, attrezzature, alimenti etc): http://www.girobimbi.it/

Per la cameretta non spendere subito un capitale acquistando fasciatoio con cassetti, lettino e armadi: come culla puoi utilizzare la carrozzina, poi puoi passare al lettino da viaggio: con un buon materasso non ha nulla di meno rispetto al lettino classico in legno, risparmi sui paracolpi e lo puoi ripiegare e portare con te in vacanza.

Come fasciatoio puoi usare anche quello da viaggio dell'IKEA: è gonfiabile, lo appoggi dove sei comodo e non ingombra (io ce l'ho sulla lavatrice accanto al lavandino della lavanderia, con un carrellino contenente pannolini, saugella, e tutto il necessario per il cambio).

All'IKEA puoi trovare tantissimi articoli a buon mercato, come la vaschetta per il bagnetto, i bavaglini, il tappetone gioco (importantissimo secondo me), contenitori, accappatoi, sacco nanna etc.

Io personalmente non ho mai usato lo sterilizzatore: in terapia intensiva neonatale, dove i miei gemelli sono stati ricoverati per nascita pretermine, mi hanno consigliato di utilizzare il vecchio metodo per sterilizzare tettarelle e ciucci, ossia il pentolone d'acqua bollente. E' più scomodo ma molto più economico.

Tanti acquisti poi puoi farli via internet, risparmiando notevolmente.

Per quanto riguarda body e tutine io ho acquistato tantissime cose da H&M e all'interno del supermercato Auchan, risparmiando tanto.

• 8 anni fa

Ciao, sicuramente ti servono i pannolini..magari prendine un solo pacco della dimensione 2 (fino a 4 kg) servono solo i primissimi giorni, poi si passa subito alla 3. Sicuramente delle creme per il sederino, i kit per la pulizia dell'ombelico, olio per il dopo bagnetto (serve molto ad idratare il bimbo, lo trovi al supermercato). Visto che nasce in estate prendi un bel po' di body a maniche corte, ne userai tanti, qualche tutina intera per la sera (all'oviesse trovi un sacco di cose carine che costano poco), serve una cuffietta per quando lo porti fuori.

Io preso il trio living della chicco, costa un po' ma mi sono trovata benissimo. Per quanto riguarda lettino e fasciatoio sia alla chiccio che alla prenatal in genere ci sono offerte che ti danno entrambi per 200-300 euro. Poi ovviamente ti serviranno lenzuola e copertine sia per il lettino che per la carrozzina, poi conviene anche prendere il riduttore del lettino (cuscino particolare) che ti fa risparmiare i soldi della culla, metti questo riduttore e il piccolo sta nel suo lettino da subito.

Magari prendi qualche ciuccio di taglia zero mesi, serve sempre. Ti suggerisco di prendere almeno un biberon, forse non lo usi subito se tua moglie è fortunata e allatta, ma non si sa mai meglio essere sempre preparati, lo usi al massimo più avanti. Io avevo anche preso lo sterilizzatore a freddo con il liquido, per lo scaldabiberon avevo aspettato, poi lo abbiamo comprato di corsa perché a me il latte non è mai arrivato e sicuramente è più comodo del pentolino. Dimenticavo, ti servirà sicuramente una forbina adatta per neonati e la vaschetta per il bagno, in genere la trovi dentro al fasciatoio.

Direi che per iniziare ne hai tante di cose da prendere..ma se fate una lista e vedi quello che riescono a prestarti gli amici c'è tempo per prendere tutto.

un saluto

• 8 anni fa

delle tutine intere, delle cremine per il sederino arrossato,dei bavaglini, accappatoio per neonato per il bagnetto, un ciuccio...

per risparmiare ci sono delle cose che puoi comprare di seconda mano in internet...

e auguroni neo papa'!

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao!!! io ho un bambino di un anno,CERCHERò DI ELENCARE COSA ABBIAMO ACQUISTATO NOI...

COPERTINE, LENZUOLINI, COPRIMATERASSI, CUSCINO ANTISOFFOCO, TRAVESINE PER LA PIPì, STERILIZZATORE PER BIBERON (IO SINCERAMENTE LI BOLLIVO PER 10 MIN) SVARIATI BIBERON (T CONSIGLIO QUELLO BOMBATO DELLA CHICCO) PANNOLINI, TUTINE, BODY, CALZINE, BERRETTINO, GIACCHINA, ASCIUGAMANI, MARSUPIO (MOOOLTO COMODO), PIGIAMINI, CUSCINO DA ALLATTAMENTO, 2 GOLFINI, PACCHI DI PANNOLINI, SALVIETTINE DELICATE, FORBICINE PER NEONATI, BAGNODOCCIA E SHAMPOO SPECIFICI, OLIO PER NEONATI, SPAZZOLA E PETTININO, SET PER LA CURA DEL CORDONE OMBELICALE (CHE TI DIRANNO IN OSPEDALE)

- pompetta per l'aspirazione nasale

- l'acqua fisiologica;

- i ciucci con la spilla portaciuccio (nel caso vogliate usarlo)

- il lettino con le sbarre, posizionabile in due altezze (in modo che duri fino ai tre anni di età), comprensivo di materasso

- il paracolpi;

- sacco nanna (MOLTO COMODO COSI ANCHE SE S SCOPRE NON VI SVEGLIA :));

- seggiolone con cintura di sicurezza, munito di vassoio;

- box

- cucchiaini per la pappa per lenzuolini, cuscini, fasciatoio gonfiabile, strofinacci per rigurgiti, bavaglie posatine piattini etc t consiglio IKEA, prodotti ottimi e coloratissimi!!!! c sono anche bellissimi giocattolini e carrillon!!!

SPERO D ESSERE STATA DI AIUTO E SOPRATUTTO ESAURIENTE !!! AUGURI A TT E TRE!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.