Maiky ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Chi pratica palestra per farsi il fisico, quanta pasta deve assumere giornalmente?

Io oggi per esempio a pranzo ho mangiato 2 piatti di pasta e piselli e un'insalata xD

So che devo mettere al primo posto le proteine, e oggi mi sa che ne ho mangiate un pochino troppe xD

Ho mangiato un'oretta fa più o meno e per spuntino ho mangiato un panino con della bresaola verso le 9.40, ho già di nuovo fame anche se mi sento gonfio

Quanti grammi di pasta deve mangiare più o meno un ragazzo che fa palestra (cioè io)?

L'ultimo allenamento l'ho fatto ieri, e oggi andrò a farmi una camminata di circa 30 minuti a passo rapido, credo sia un buon segno questa fame perchè i muscoli stanno crescendo.. :)

Aggiornamento:

Oggi non so quanti erano di preciso, ma saranno stati sui 100 120 grammi di pasta, di più non credo

Aggiornamento 2:

Non so quanto sarà stata, ma io intendo 100 g cotta xD

Comunque oggi chiedo a mia mamma quando torna a casa così mi informo quanta pasta ho assunto xD

Aggiornamento 3:

Si lo so, mangio tanta frutta e verdura, e anche frutta secca, fibre e proteine, specie mandorle, comunque la pasta oggi era circa 100/150 g cruda, ora lascio passare una mezz'oretta così terminano le 2 ore della digestione e andrò a fare 30 minuti di camminata a passo rapido :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

--

Ciao, il tuo pranzo è ottimo ! infatti i piselli sono una buona fonte di proteine vegetali, e la pasta rilascia i nutrienti dei carboidrati con lentezza, consentendoti di utilizzarli al meglio nel corso della giornata -

-

A occhio e croce, se bruci, puoi assumere grammi 100 di pasta (pesata cruda) , riservandola al pasto del pranzo - Ciao !

• stai comunque attento alla fame nervosa, almeno agli inizi, perchè è normale mangiare di tutto e di più dopo un giorno di allenamento, ma con il tempo ti ci abituerai.

Se ti senti gonfio ma hai fame ti consiglio di mangiare molta frutta oppure di farti un frullato fragola-banana (in questo periodo le fragole sono buonissime). E' meglio mangiare le proteine a pranzo, perchè per digerirle il nostro corpo impiega circa 3 ore. Alla sera, magari mangia uno yogurt (dopo aver cenato, ovviamente).

Mangia poco ma spesso, in questo modo velocizzerai il tuo metabolismo.

Di grammi di pasta ne bastano novanta-cento (ovviamente molto dipende dal condimento e dalla fame che hai). Ti consiglio la pasta al kamut, è buonissima, ha lo stesso sapore della pasta normale ed è ricca di proteine.

Ti consiglio però di mangiare anche molta frutta e verdura. Solitamente chi fa palestra tende a mangiare cibi proteici in quantità esagerate (evita la carne rossa e il tuorlo delle uova, sono entrambi ricchi di colesterolo e non fanno bene all'organismo), trascurando vitamine, sali minerali e fibre.

Noci e nocciole sono inoltre fonti preziose di acidi grassi essenziali, non dimenticarti di mangiarne almeno un paio al giorno.

In sostanza l'importante è variare. Ogni cosa (o quasi) fa bene se assunta nelle giuste quantità.

Non vado in palestra, ma sono una ragazza molto sportiva, e non seguo diete. Regolati il giusto, mangia pesce o carne bianca almeno una volta ogni due giorni, e goditi lo sport e la vita :)

---

ho appena letto i dettagli aggiuntivi, allora in questo caso nella tua dieta non mi sembra ci sia niente che non vada.

In generale, se hai tanta fame con 90-100 grammi di pasta (cruda) vai sul sicuro, altrimenti ne bastano 70-80. Occhio a non esagerare con il condimento, magari fai un sugo di pomodoro, e se preferisci un pesto guarda bene gli ingredienti per accertarti che non contenga schifezze.

Come ti hanno già detto però, la pasta (di farina di grano tenero, quella Barilla per intenderci) non contiene molte proteine, ma tantissimi carboidrati, ecco perchè ti consigliavo il kamut, che è anche più facile da digerire.

Anche se tutte queste cose probabilmente le sai già, spero di esserti stata d'aiuto :)

• Anonimo
    8 anni fa

intanto la pasta non è una proteina, ma si parla di Carboidrati. le proteine sono le carni. dovresti mangiare 70 g di pasta. è normale che un a persona che pratica palestra abbia molta fame, l'importante è non esagerare!

W i panini!! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.